Ciao a tutti, sto riscontrando uno strano ma fastidiosissimo problema con il router fornito da Eolo, un fritz 7530 che mi sono fatto sostituire oggi per vedere se il problema si potesse risolvere, invano.
Praticamente prendo portante 100 mega piena a pochissime centinaia di metri in linea d'aria dall'antenna, e se effettivamente mi collego tramite il cavo dell'antenna (che normalmente da la linea al router in LAN1) collegandolo direttamente ad un pc in PPPoE seguendo la guida del sito di eolo riesco a prendere pieni 115-120 mega in download e 22-23 in upload, sia facendo il test dal sito di eolo che dai soliti speedof_me e speedtest di ookla, provando sia le connessioni singole che multiple, fantastico!
Il problema è che se provo la stessa cosa ma passando normalmente per il router attraverso tutti questi test non supero nemmeno i 20 mega in download (e i 4 mega in connessione singola, mentre in upload sempre 20 circa). Dallo speedtest di eolo continuo a prendere sui 95 mega (sempre 20 in upload) mentre i download diretti da qualsiasi sito (sia esso github, l'app store di apple/android...) vanno a malapena a 100kb/s. Fatti i test su alcuni download grossi però, come torrent con molti seed o di qualche gioco da Steam, riesco a raggiungere delle velocità "normali", dagli 8mb/s in su. Il problema è identico sia se vado via ethernet che via wifi in 5ghz a pochi centimetri dal router.
Cosa ho provato a fare con il 7530? Reimpostato alle settings di fabbrica, assicurato che tutto sia in power mode, provato a staccare tutti gli switch e tutti i pc connessi tenendone solo uno (oltre alla lan1 dell'antenna), provato a disattivare wifi in 2,4 e 5ghz tenendo solo connettività ethernet, riavvio tattico ogni modifica importante. Nessun cambiamento.
Fa davvero strano dover aspettare cinque-sei minuti per scaricare una qualsiasi applicazione dall'app store con il telefono quando se passo alla rete mobile (che qui non prende nemmeno benissimo) vedo le percentuali velocizzarsi drasticamente
Non ho caricato immagini dei vari speedtest, sempre che possano servire a qualcosa, ma i numeri sono quelli che ho scritto sopra, nessuna esagerazione. Se qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie in anticipo, l'assistenza di Eolo ha già provato appunto a darmi un altro router ma non è cambiato niente