spazzo74 -- la differenza tra EAP235-Wall e EAP225-Wall sta nel fatto che uno ha delle ethernet e l'altro no, oppure nella velocità massima di queste porte?
Cambia solo la velocità massima delle porte.
spazzo74 -- cosa è WiFi6 e che vantaggi ha?
È il nuovo standard di rete wireless. I vantaggi sono diversi, ma in generale maggior velocità, minori consumi, miglior stabilità in ambienti in cui sono presenti molti dispostivi contemporaneamente. Visto che hai già un router WiFi 6, secondo me ti conviene prendere un ap/ripetitore WiFi 6.
spazzo74 -- il ripetitore Mesh mi permette di avere la "stessa" rete che ho al piano terra, in modo che i vari dispositivi si colleghino sempre alla stessa rete in modo trasparente, giusto? questa cosa non è possibile con un access point? ci sono ripetitori mesh senza le "antennine" che ha il modello che mi hai suggerito?
Mesh vuol dire semplicemente che i vari nodi (i ripetitori) possono creare una rete unica collegandosi tra loro via wireless (quindi senza bisogno di cavi tra l'uno e l'altro). Tu non hai necessariamente bisogno di un sistema mesh, in quanto l'ideale sarebbe sempre collegarli via cavo. In linea di massima basta che le due reti abbiano stesso nome e stessa password per fare passare i dispositivi automaticamente dall'una o l'altra. Per fare sì che ciò avvenga nel modo migliore, i sistemi mesh e gli ap professionali usano dei protocolli appositi che permettono di ottimizzare questo passaggio. Per poter usare questi protocolli però hai bisogno di due dispostivi che li supportino e che siano in grado di dialogare fra loro. Il tuo router TP-Link è in grado di farlo solo con i dispositivi della serie OneMesh, quindi se vuoi "ottimizzare" il passaggio da un dispositivo all'altro conservando il tuo router, devi scegliere un ripetitore TP-Link OneMesh (qui trovi la lista, cercane uno nella sezione ripetitori che abbia una porta ethernet https://www.tp-link.com/it/onemesh/product-list/). Altrimenti puoi sostituire il router e comprare una coppia di dispositivi in grado di gestire i protocolli per il roaming, oppure ancora comprare solo un ap e rinunciare al roaming "ottimizzato" (impostando semplicemente i nomi e le password uguali, i dispositivi comunque passeranno da una rete all'altra, solo che lo faranno "meno bene").