No aspetta a 5Ghz da quando si arriva a 100 Mbps? Forse di traffico condiviso tra tutti gli utenti?
[cancellato] Non arrivi neanche vicino ai 100Mbps con HiperLAN, oltre ad essere uno standard defunto oltre 10 anni fa (assieme al WiMAX, per altre ragioni).
So che è defunto, ma credevo che nei 5Ghz (dove si arriva comunque ai 70 Mbps massimo) dagli WISP si usava ancora
[cancellato] Credi male. Intanto WiFi 6 permette di avere un controllo puntuale di ogni canale estensione (leggi, i blocchi da 20MHz), permettendo di sacrificare un canale in caso di interferenze ma continuare la trasmissione, cosa che con il WiFi 5 non è possibile fare. Inoltre vengono incluse direttamente da standard le gestioni in TDD che tutti i principali vendor avevano costruito più o meno "con lo scotch" per dividere lo spettro trasmissibile in rapporto fisso download/upload e quindi garantire migliori performance con accessi deterministici e non aleatori come avviene nei contesti delle reti locali di portata ridotta.
Su questo sono d'accordo, ma in una rete ISP servono realmente codeste applicazioni? Non mi sembra che nessuna delle cose citate, tra la gestione del TDD possa migliorare la resa su una rete WISP a 5Ghz, poi magari come hai detto credo male.
Ma quindi seriamente si usa il Wi-Fi 5?🤔 che io sappia son comunque offerte molto vecchie (eolo 30 c'è ne ha di anni e tutte le varie cose simili... il Wi-Fi ac è del 2013, mi sa che ste offerte a 5ghz erano nate prima del 2013 o verso il 2013)