Ciao ragazzi. Come da titolo, quale dei due consigliereste?
Al momento li ho entrambi e sono indeciso su quale dei due tenere.

Avete esperienze negative con uno o entrambi?
Io purtroppo essendo con Sky (in MAP-T) non posso testarli 🙃
Sono in FTTH e presto farò migrazione su Pianeta Fibra.
Uso Internet principalmente per lavoro, Netflix e a volte per giocare online.

Fritz: https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-7590-ax/technical-specifications
Netgear: https://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-routers/rax50.aspx

Ti dico la mia: tutti stravedono per i Fritz che sono buoni prodotti ma per me non eccezionali.
    Conosco ma non ho provato il Netgear che indichi, sembra che dalle caratteristiche sia superiore al Fritz.
    Sono passato all'Orbi RBR 850 con un satellite e per me in fatto di funzionamento e affidabilità non ci sono paragoni. L'unico rimpianto verso i Fritz è per il software che nel caso del Netgear è piuttosto scarno ed essenziale.

• gianco ha risposto a questo messaggio
    • gianco ha messo mi piace.

Senza alcun ombra di dubbio il NETGEAR RAX50.

• gianco ha risposto a questo messaggio
      • gianco ha messo mi piace.

RooM Grazie per il feedback! Sì, ho notato che il software del NETGEAR è so-so. Ma per l'utilizzo che ne faccio va più che bene.

Michele1977 Sapresti elencarmi delle motivazioni?

gianco
          la differenza è nella completezza tra firm e fonia che fritz ha e gli altri molto meno,
          ma se non ti servono...

gianco Sapresti elencarmi delle motivazioni?

ha un fw molto più completo, li puoi gestire completamente da app, c9n la FTTH che te ne fai di un madem/router vdsl? solo per la telefonia.....poi il Fritzbox 7590AX ha ancora dei problemi e non di poco conto, è da ottobre che si susseguono fw beta, io ho sempre posseduto e usato prodotti AVM, questa volta, ho cambiato, l'ultimo mio acquisto è stato l'ASUS AX DSL 82U, preferendolo al 7590AX, per il prezzo, siamo lì.

entro qualche mese, uscirà il Fritz!Box 4060, router + voip + wi-fi 6 Qualcomm triband AX6000. e potrete fare al meno dei 7590 o 7590 AX.

La parte telefonica non ti interessa? Lo metteresti in cascata al router dell'operatore? (non credo)

macro entro qualche mese, uscirà il Fritz!Box 4060, router + voip + wi-fi 6 Qualcomm triband AX6000.

ma ci stanno mettendo anni per fare un router WiFi 6, a questo punto sarebbe saggio farlo uscire già WiFi 6E altrimenti esce già vecchio a mio parere

Michele1977 anche io provengo da asus e adesso ho il fritz 7530, non capisco proprio l'amore verso questi prodotti. Il sw asus era molto più completo ed intuitivo, senza contare il supporto app... credo che a breve tornerò anche io in casa asus, fritz non è male (superiore a molte cose che si vedono in giro) ma nel complesso lo reputo ancora un gradino sotto ad asus

T0nioz ma ci stanno mettendo anni per fare un router WiFi 6, a questo punto sarebbe saggio farlo uscire già WiFi 6E altrimenti esce già vecchio a mio parere

Che poi gran parte dei chip per il WiFi 6 sono già funzionanti con il 6E. È ovvio che ci mettono tanto.... Devono testare tante cose...

Comunque Netgear a vita (o Xiaomi in futuro)

gianco La copertura e le velocità raggiunte. Ora in qualsiasi punto dell'appartamento mi trovi la velocità non cambia anzi, quando sotto copertura del satellite, vado anche più veloce.
                Con il Fritz e i suoi Extender, non era così. A raccontarla tutta c'è da dire però che anche il prezzo da me sostenuto non è lo stesso. Io però mi ritengo soddisfatto e va bene così.

T0nioz
                Sono router che dovevano uscire nel 2020, quando il wi-fi 6E in europa non era ancora autorizzato. E comunque qui sarà castrato (entro fino anno aggiungeranno "solo" le frequenze 5.945-6.425MHz)
                Non è che gli altri produttori abbiano decine di modelli 6E, sono davvero pochi, e in genere pensati per il mercato USA (o Cina). probabilmente di 6E uscirà qualcosa il prossimo anno, pandemia permettendo (vedi carenza di chip e altri casini).

macro ecco, appunto, anch'io sapevo che dovevano uscire lo scorso anno, siamo già quasi a Settembre 2021... Lo troverai a prezzi decenti forse tra 1 annetto...

macro aggiunge "solo" le frequenze 5.945-6.425MHz)

Che comunque son quasi 500 Mhz e più dell'attuale spettro a 5 ghz: 3 canali da 160 Mhz contro 2...

Il fw netgear non lo conosco, però al momento ti direi di prendere quello, bisogna aspettare ancora un po’ per i nuovi prodotti AVM

macro uscirà il Fritz!Box 4060, router + voip + wi-fi 6 Qualcomm triband AX6000

Sarà un AX3200 e non AX6000

• macro ha risposto a questo messaggio

GioAda
                    dovrebbe essere triband 1200+2400+2400

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile