rosar_ Salve, ho notato dalle scatole di derivazione presenti nella scala del mio condominio che sono l'unico ad avere il doppino blu piuttosto che rosso, e non capisco il motivo, ma il problema sta nel fatto che sembrano essere stati tranciati e riattaccati col ... Vorrei sapere se questo causa una perdita di qualità. Vi allego foto:
Andrea786 rosar_ Se vuoi stare tranquillo prendi due mammut e gli e li metti in modo che non facciano contatto tra loro , alcuni tecnici hanno la mania di fare quei lavori e come isolante usano un pezzo di isolante del cavo telefonico quello da esterno , se il lavoro è fatto internamente e in un luogo dove non ce umidità ok anche se non è il massimo altrimenti nel caso fosse all esterno o in un posto umido potrebbe dare problemi . Probabilmente quei cavi non sono stati tagliati ma sono due parti di due pezzi che hanno unito per arrivare in casa tua
QRDG rosar_ in ogni caso quello è un cavo di alluminio di scarsa qualità, ti consiglierei di sostituirlo.
mb334 rosar_ Se la tratta è lunghina forse può dare fastidio il fatto che il doppino non è né ritorto né ha doppio isolamento che li terrebbe leggermente distanziati gli uni dagli altri.
Andrea786 rosar_ si vede che non avevano abbastanza filo per fare una tirata unica ed hanno giuntato i fili , niente di cui allarmarsi comunque con due mammut passa la paura
Andrea786 rosar_ se è una zona come detto prima soggetta ad umidità potrebbe ma di solito solo quando piove
rosar_ QRDG e come dovrei fare? Tirare un nuovo doppino dalla chiostrina fino a casa??? È un suicidio e abitando in un condominio con condomini che vi lascio immaginare.. direi che è impossibile, andrò solo a tagliare le estremità dei cavi avvolti e metto mammut
AleAttila Mette se le giunte fossero in ambiente umido tipo una cantina come si può scongiurare l'ossidazione?
Andrea786 AleAttila Tecnicamente con dei mammut e poi nastro apposito tipo questo : https://www.amazon.it/FIXMAN-Nastro-adesivo-autovulcanizzante-riparazioni/dp/B00FHXGG4O
rosar_ Vorrei specificare che l'umidità c'è.. quindi il rame* credo sarà in condizioni schifose Ps: rame che si è rivelato alluminio...
rosar_ Andrea786 vado di mammut e basta.. già se loro di TIM, o i costruttori/elettricisti non hanno appresso 2 mammut da mettere è grave.. se non hanno loro questi strumenti ad hoc è davvero comico, io credo sia stato un vicino che spesso ha fatto dispetti, tra le tante l'attack nella serratura del garage... cose da tagliare tutti i doppini e lasciare solo il mio
Andrea786 rosar_ potrebbe anche essere anche se in quel punto ce umidità io ti consiglio comunque di dargli un giro di nastro perchè anche con i mammut l umidità entra comunque , magari meno essendo di alluminio il cavo ma entra comunque . Sul tema di come lavorano certi tecnici meglio non parlarne che è meglio guarda
rosar_ Andrea786 il nastro isolante lo metto, non mi costa nulla.. cerco di fare un buon lavoro. Posso prendere la scossa toccando i fili o posso toccarli tranquillamente? È meglio alluminio o rame?
ermanno rosar_ È meglio alluminio o rame? non esistono cavi del genere in alluminio, sono rame pre-stagnato
Andrea786 rosar_ se haI una FTTC no , ti consiglio comunque prima di fare il lavoro di staccare il modem e riattaccarlo solo a lavoro finito , si sa mai che durante il lavoro la linea va e viene un bel po di volte e ti ritrovi con la velocità strozzata
Folletto3000 Se vuoi fare un lavoro finito, puoi prendere un tubetto di plastica termorestringente. Scaldandola con un phon aderisce perfettamente al filo. Io l'ho usata perche' ho una giunta in un tombino ed ero stufo di problemi di fonia "gracchiante" per l'acqua.
Michele1977 rosar_ togli quel groviglio, potrebbe creare impedenza, metti i fili 'dritti" senza quel groviglio, se hai la possibilità di saldare dagli na' goccia di stagno, poi nastrali o metti dei morsetti preisolati, a vista non c'è umidità ne ossidazione.