Ciao a tutti ho notato una cosa molto particolare: vivo in una città di confine nel sud dell’Emilia Romagna e Google mi riporta sempre come localizzazione del dispositivo (quando per lungo tempo lascio il gps spento sullo smartphone) Milano. Se invece vado nelle Marche mi da Roma. Come mai questa cosa? Tim non lo faceva, mi dava al massimo sempre città limitrofe.

Mi dice: localizzazione Milano (dal tuo indirizzo internet). Presumo che Wind abbia in qualche modo diviso la sua rete tra nord e centro sud? Ipotizzo che tutto vada su Roma o Milano, quindi Roma raccoglie molto più territorio avendo più regioni. È corretta la mia intuizione ? Questo instradamento di rete succede anche con le linee fisse?

LoryLory ma stai parlando di mobile?

Ci sono altri nodi oltre a roma e milano.
    Mi vengono in mente Bari, Torino, Bologna, Padova e sicuramente ce ne saranno altri
    Al centro e sud dovrebbe essere tutto diviso tra roma e bari però

handymenny si di mobile. Io abito al confine con le marche, mi sembra molto strano che mi devia a Milano. Non ho mai capito questa cosa.” Anche perché non è mai comparso nemmeno una volta un altro nome all’infuori di Milano e dalle Marche in giù di Roma.

LoryLory perché tu guardi la geolocalizzazione degli ip, guarda il server su fast.com, è una buona approssimazione del nodo che stai usando per uscire da internet

A parte quello, io ho conferma dei nodi che utilizzo guardando il dominio del proxy sip, nel dominio c'è indicato il codice provincia. Nel mio caso è un 40% RM e 60% BA, mai visti altri qui in Campania

handymenny grazie quindi Wind utilizza degli indirizzi ip geolocalizzati a Milano o Roma.

come faccio a vedere il dominio del proxy sip?
          Sia su mobile che su fisso

handymenny guarda il server su fast.com, è una buona approssimazione del nodo che stai usando per uscire da internet

L ho appena provato e mi dà Catanzaro...abito in Emilia😂
            Quel Bucarest???

LoryLory come faccio a vedere il dominio del proxy sip?

Ti servono strumenti che leggono direttamente i dati dal modem del tuo smartphone e devi avere il VoLTE funzionante, non è una cosa per tutti. Mi riferivo solo al mobile

LoryLory quindi Wind utilizza degli indirizzi ip geolocalizzati a Milano o Roma.

In realtà no, io sul mobile ottengo anche IP che sono geolocalizzati a caserta o napoli, mentre sul fisso di solito è qualche comune vicino o confinante al mio. Dipende anche da cosa usi come fonte per la geolocalizzazione. Ma considera che la geolocalizzazione non c'entra molto con l'architettura di rete, io ho IP gelocalizzati a caserta anche quando il mio gateway è Bari.

Camel90 Vodafone sul mobile non sempre usa le cache netflix. In quel caso non le sta usando

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile