Ciao ho da poco una linea ftth openfiber con windtre. Essendo in una zona dove i cellulari non prendono molto volevo abilitarmi il voip sul telefono android. Ho richiesto la password al 159 ma non sto riuscendo a far funzionare il tutto.
Il voip con il telefono direttamente collegato al router funziona correttamente. Non funzionano invece né le applicazioni desktop che ho provato, né il nativo di android né varie app tipo zopier ecc. In sostanza il sip si registra correttamente, mi consente di eseguire una telefonata ma alla risposta è tutto muto. Questo lo fa in tutti gli ambiti che ho provato. L'applicazione lato desktop che mi consente di arrivare più vicino possibile alla configurazione sip che ho sul router è MicroSIP che mi consente di usare gli stessi codec audio ma niente da fare, sempre alla risposta tutto muto. Ho provando anche disabilitando la SIP sul router per lasciare solo quella sulle app esterne ma nulla. Avete idee? Grazie
Problema voip muto su apparati diversi dal telefono connesso
bebo Non vorrei che fosse un problema di NAT, che router hai?
Ho l'ultimo che danno con la ftth un zyxel dx5401 con wifi6 che è ancora un po' ufficioso, non si trova molto in giro, ma il soft dovrebbe essere abbastanza simile ai zyxel precedenti
bebo ah ma aspetta, vuoi usarle in contemporanea? Non so mica se si possa fare
Devi deregistrare l’account dal router.
Poi aspetti un attimo e lo metti nella app.
No, diciamo che mi andrebbe anche bene usarlo solo sul cellulare in modo da avere tutto lì, sia fisso che mobile, però anche disattivando il sip da router e lasciando solo quello su android la situazione non cambia. Chiama, di la squilla, puoi rispondere ma tutto muto e dopo un po' chiude da solo andando in timeout
gandalf2016 in che senso deregistrare? Basta togliere l'abilita SIP da quella configurata? L'ho fatto diverse volte ma non mi cambiava la situazione
- Modificato
bebo quindi il problema lo hai solo da rete mobile ?
Comunque si, per deregostrare intendo togliere la spunta dal modem.
gandalf2016 no, sempre da dispositivi diversi dal telefono fisico direttamente collegato al router. Da pc, via wifi, da android via wifi stesso comportamento, si registra, mi fa uscire la telefonata ma alla risposta muto. Ho provato sia usando l'indirizzo del proxy outbound (voip.windtre.it) sia con il suo ip, non cambia, la registrazione va sempre a buon fine. E' la chiamata che ha il problema. Inoltre non funziona neanche la ricezione, non squilla. Mentre se collego e abilito il fisso funziona tutto regolarmente. Da rete mobile al momento non mi interessa, mi basterebbe funzionasse da wifi.
- Modificato
bebo qui disabilita SIP ALG
Prova e dovrebbe funzionare, il VoIP Windtre si comporta bene anche dietro NAT
gandalf2016 Super! Disabilitandolo si sente. Ora vedo di capire perché quando rispondo in realtà mi mette giù ma magari è l'app desktop configurata male in qualcosa, grazie!
bebo Devi usare 1 client per volta al massimo.
Puoi sempre provare a installare 3 cx su un raspberry e poi inserire li il trunk voip di windtre, così facendo hai la possibilità del multidispositivo. (poi ovvio il canale voce è sempre uno)
Ottimo grazie
MarcoCavalli Wind ne dà più di uno, non ricordo se due o tre
gandalf2016 Provando a tener registrato sia il cellulare che il fisso però mi squilla solo il cellulare e se tento di fare una chiamata dal fisso va in occupato, mentre dal cell funziona tutto, entrata e uscita. Credo quindi sia vero il fatto che consente di registrarne solo uno