• FTTH
  • Attivazione FFTH Tim Fibra

Salve, essendo coperto da ftth secondo il sito tim e la presenza del ROE nel mio palazzo lo conferma, vorrei attivare la Tim Fibra. Voglio chiedervi, essendoci ancora il doppino di rame nell'impianto del palazzo, cos'è che intende Tim per copertura ftth? Abitando al quarto piano non vorrei ritrovarmi costi per il passaggio fibra addebitati, cableranno loro tutto in fibra oppure è a mio carico?

TIM intende che possono provare a portarti il cavo in casa. Se hai il doppino non avrai sicuramente problemi nel portare la fibra

• nIKo_ ha risposto a questo messaggio

Pierre02 capisco, eventualmente non mi passano la fibra fino al quanto piano conviene?

nIKo_ se non riescono a passarti la fibra la pratica va in ko tecnico e penso che ti ricontattano per attivare fttc, tu ovviamente puoi rifiutare.

JackGV ok! provo a richiedere e vedere cosa mi dicono grazie!

• mb334 ha risposto a questo messaggio

nIKo_ No ma attenzione la fase di delivery finale, cioè quella tra il PTE ed casa tua non è che conviene o non conviene, si fa punto.

L'unico motivo per KO è ovviamente se i corrugati in proprietà privata sono ostruiti.

Quello che non conviene è scavare per la tratta ARLO-PTE, nel senso che ci sono maggiori impedimenti.

nIKo_ Voglio chiedervi, essendoci ancora il doppino di rame nell'impianto del palazzo, cos'è che intende Tim per copertura ftth?

La copertura in fibra ottica dall'Armadio RipartiLinea Ottica (ARLO) in strada fino alla prima presa del tuo appartamento.

nIKo_ cableranno loro tutto in fibra oppure è a mio carico?

Cablano tutto loro, il piano a cui abiti è indifferente. Puoi essere al piano terra o al 50esimo, a te non cambia nulla. L'unica cosa che potresti pagare è se vuoi fare un'installazione particolare del modem nel tuo appartamento (tipo avere la borchia ottica nel balcone di casa). Ma arrivare alla prima presa dell'appartamento è gratuito per il cliente.

Quello che più importa è avere la copertura dichiarata per il proprio civico (e tu ce l'hai, visto che hai il ROE/PTE all'interno del tuo palazzo) e la possibilità fisica e tecnica di installazione nel tuo edificio.

• Possibilità fisica: i tecnici possono entrare nella tua proprietà. Sembra strano, ma non è raro che qualche condomino abbia mandato via i tecnici TIM perchè non li voleva o non si fidava.
            • Possibilità tecnica: i cavidotti/corrugati/tubi/canaline che portano il doppino telefonico in rame dal PTE/ROE fino al tuo appartamento devono avere abbastanza spazio per far passare la fibra ottica.

Qualora uno dei due requisiti non possa essere rispettato, la pratica va in "KO tecnico" e il cliente non deve pagare nulla.

• nIKo_ ha messo mi piace.
              14 giorni dopo

MentalBreach Grazie per le informazioni! Al momento ho visto che non è più disponibile l'offerta "tim fibra completa" che comprende anche l'opzione voce. Adesso c'è disponibile l'offerta "tim fibra limited edition" che mi sembra tutto tranne che convieniente, aspetterò che tim proponga un'altra offerta fibra.

nIKo_ Per le offerte TIM in fibra ottica prova a contattare @LoreBlack
                È un venditore TIM presente sul forum, molto serio e fidato.

nIKo_ Scrivimi in privato, posso attivare tranquillamente ancora l'offerta completa che citavi a 29,90€ con fibra, modem e voce.

Scusate se mi intrometto, ma in caso di canaline ostruite nel condominio, non posso "supplicare" i tecnici di tirare su la fibra sfilando il doppino? Parlo sempre di TIM.

elciccion basta che quel doppino non sia usato, perché se si rompe ti tocca farti una fwa....

DC82 Ma intendo il mio di doppino. Ora è usato per l'FTTC. Perché dovrei continuare ad averlo? Non ho necessità di backup di connettività.

elciccion A volte il doppino viene sfilato per essere usato come guida per trainare la fibra.

Filippo94 Esatto, è quello che chiedevo in caso di problemi. Mi basta sapere che è una possibilità per Fibercop.

elciccion si lo è, ma se si rompe rimani senza fttc e senza ftth, nell'eventualità che lo usano come traino. Consiglio sempre di usarla come ultima spiaggia, e quel doppino in casa non fa mai male. Sai mai che fra 2/3 anni attivano gratis qualcosa su rame a tutti?

simonebortolin esatto, se usato come traino e si rompe resti senza ftth e senza fttc

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile