Salve, ho un problema con una striscia led e non sapevo dove chiedere.
L’alimentatore ha input di 100/240V e output di 12V e 2A.
Al controller box (quello bianco allegato in foto) si possono collegare due strisce Led (io ne ho collegate 2 da 2,5m ciascuna).
Qui nasce il problema (premessa: entrambe le strisce led funzionavano prima del montaggio).
Una striscia si accende e cambia colore regolarmente. L’altra no, cioè gli arriva la corrente perché se tocco i vari punti g, b ed r, il frammento interessato, si illumina tenuemente di verde, blu e rosso rispettivamente, e si spegne una volta che stacco il dito…
Provo ad allegare le varie foto per farvi capire
(Scusami se lo spiego in modo rozzo, ma non sono elettricista e sto provando a fare un lavoro per me a casa mia).
Come potrei risolvere?

Allego le varie foto di quel che succede se Tocco la striscia led non funzionante (mentre quindi l’altra funziona regolarmente)

Marco0511 inoltre la striscia funzionante, funziona attaccandola ad uno qualunque dei due spinotti nel control box, che quindi non penso sia il problema

Marco0511 cioè se ho capito bene la prima stiscia si illumina e funziona bene, la seconda non si illumina proprio o non cambia colore?

Ho la stessa striscia presa su AliExpress.

QRDG

QRDG una funziona regolarmente, cambia colore e tutto il resto.
      L’altra (quella di cui parlo) non si accende, non cambia colore né niente, l’unico “feedback” che da è che se tocco il puntino G ad esempio, i led i quel frammento si illuminano tenuemente di verde, come si vede dalla foto.
      Stessa cosa se tocco B di blu o R di rosso, e in qualunque punto della striscia.
      Appena allontano il dito di nuovo torna totalmente spenta.. non so se mi sono spiegato

• QRDG ha risposto a questo messaggio

se attacchi SOLO quella non funzionante allo spinotto di quella che funziona che succede?

Marco0511 controlla che i pin siano apposto con il tester, se c'è voltaggio.

QRDG fatto, c’è voltaggio!

Ma c'è un trasformatore a 12V? Non è che magari non è compatibile per lampadine/strisce a LED? Io ho lo stesso problema con 2 faretti del bagno... finchè c'erano le lampadine alogene funzionava. Appena ho messo quelle a LED, una funziona e l'altra NO. Probabilmente dipende dal trasformatore, che non prevede lampadine a LED (se ne tolgo una, l'altra si accende, sia nel faretto a destra che provandola nel faretto a sinistra; se le metto entrambe, non funziona nessuna delle due)

2 ampere sono sufficienti per quella striscia? Quanto assorbe al metro?

il tuo alimentatore è da 24w mi sembra poco per 5 metri di striscia a led
          se come ti ha chiesto Filippo94 sai l'assorbimento al metro poi calcolare che alimentatore ti serve

Come fa notare maxx3 c'è qualcosa che non va a livello di valori elettrici.
          La maggior parte delle strisce RGB sono tra i 14 e i 22W al metro.
          2 x 2,5 x 14 = 70W... al minimo.
          Il tuo alimentatore di partenza è da almeno 70 W ?
          Per controllare 5 metri di striscia devi partire con un'alimentatore da 24V perchè con i 12V arrivi alla capacità massima del controller (6A) e non è cosa buona.

Poi.. le strisce si provano prima di incollarle.. e ti dico che non dureranno molto alla massima potenza incollate sul legno che dissipa zero xD

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Technetium La maggior parte delle strisce RGB sono tra i 14 e i 22W al metro.

Sicuro?
            Io ho 2m di striscia led e la alimento con un USB 5v 1A

Dani25 Dipende dal led che monta la striscia .. dovrebbe esserci scritto da qualche parte .. che striscia alimenti a 5v ?

Dani25
              Sicuramente non è una striscia standard.
              5 x 1 fa ben 5 W... non è che ci accendi molto su 2 metri.. dei micro led.. quelle strisce sfigate da "gaming" non certo da illuminazione.

Avevo dei problemi simili con delle strisce di ws2812b che sono led RGB a 5v indirizzabili.
              Il mio era un problema di grounding, da qualche parte si era interrotto il collegamento di ground e il driver integrato dei led non riusciva ad avere un punto di riferimento per l'invio dei dati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile