Salve, ho un problema con una striscia led e non sapevo dove chiedere.
L’alimentatore ha input di 100/240V e output di 12V e 2A.
Al controller box (quello bianco allegato in foto) si possono collegare due strisce Led (io ne ho collegate 2 da 2,5m ciascuna).
Qui nasce il problema (premessa: entrambe le strisce led funzionavano prima del montaggio).
Una striscia si accende e cambia colore regolarmente. L’altra no, cioè gli arriva la corrente perché se tocco i vari punti g, b ed r, il frammento interessato, si illumina tenuemente di verde, blu e rosso rispettivamente, e si spegne una volta che stacco il dito…
Provo ad allegare le varie foto per farvi capire
(Scusami se lo spiego in modo rozzo, ma non sono elettricista e sto provando a fare un lavoro per me a casa mia).
Come potrei risolvere?

Allego le varie foto di quel che succede se Tocco la striscia led non funzionante (mentre quindi l’altra funziona regolarmente)

Marco0511 inoltre la striscia funzionante, funziona attaccandola ad uno qualunque dei due spinotti nel control box, che quindi non penso sia il problema

Marco0511 cioè se ho capito bene la prima stiscia si illumina e funziona bene, la seconda non si illumina proprio o non cambia colore?

Ho la stessa striscia presa su AliExpress.

QRDG

QRDG una funziona regolarmente, cambia colore e tutto il resto.
      L’altra (quella di cui parlo) non si accende, non cambia colore né niente, l’unico “feedback” che da è che se tocco il puntino G ad esempio, i led i quel frammento si illuminano tenuemente di verde, come si vede dalla foto.
      Stessa cosa se tocco B di blu o R di rosso, e in qualunque punto della striscia.
      Appena allontano il dito di nuovo torna totalmente spenta.. non so se mi sono spiegato

• QRDG ha risposto a questo messaggio

se attacchi SOLO quella non funzionante allo spinotto di quella che funziona che succede?

Marco0511 controlla che i pin siano apposto con il tester, se c'è voltaggio.

QRDG fatto, c’è voltaggio!