[cancellato] mi pare di capire che usiamo proprio sw diversi per connetterci
Confermo che non mi riferisco a quella VPN la quale è stabile e regolare ("...eh grazie!" again 😛), ed è infatti utilizzata di fatto sulla macchina ufficiosa...il rovescio della medaglia è il suo oltremodo scomodo utilizzo, anche semplificandolo con qualche script (almeno sotto linux).
È permesso l'accesso contemporaneo da più postazioni a voi?
Con la VPN alternativa sì e presumo valga anche per voi...comunque non è mai stata una necessità in esame e non lo è ora.
gandalf2016 io farei una cattura del traffico di entrambe le macchine per confronto
Sarebbe stato da verificare fin da principio...ma ammetto di non avere l'occhio allenato a quel tipo di verifica, motivo per il quale l'ho sempre lasciata in panchina...magari inizio a farla scaldare poi in campo mi appoggio a voi coach 😆
non è che c’è qualche software aggiuntivo sulla macchina ?
In merito all'ambito VPN non mi risulta.
x_term Clonate a mano a vista o esportate/importate?
Ecco un altro aspetto interessante...anch'esso accantonato, in questo caso credo comprensibilmente: per anni ha funzionato clonando i pochi parametri a GUI e l'anomalia si è manifestata di punto in bianco la mattina successiva alla dismissione del secondo RAS, lo ricordo distintamente proprio in virtù della strettissima correlazione temporale...che certo non comporta necessaria causalità ma...in certi casi a pensare male...
Devo rispolverare la faccenda e valutare la possibilità di esportare le impostazioni, documentandomi in merito alle modalità.
Un logging lato client sarebbe utile (se non sbaglio event viewer sotto application)
Su quest'altro aspetto mi ero invece speso in alcune occasioni ma mi pareva di non aver mai rilevate indicazioni utili, potrei aver interpretati male i dati o non aver isolati i dati corretti...rimetto in cantiere la verifica.
[cancellato] Se è un timeout phase 2 però prima o poi se lasciato lì lo dovrebbe recuperare
Eppure...garantisco che dal momento del time out può trascorrere un valore di tempo indefinito - anche ore, provato sul campo - ma non c'è più verso di ottenere un'altra mezz'ora di connettività se non rinegoziando la VPN...
Intanto grazie a tutti per gli spunti 🤓
PS. ah non so se si fosse colto...ma...il mio dubbio recondito è che lato server sia stata al tempo implementata una verifica di coerenza relativa alla presenza o meno in dominio di utente/macchina...vi pare un'ipotesi campata in aria?