Roninkk vorrei avere internet in casa fibra rame.. ho solo un vecchio pozzetto sip all'interno del giardino ( vi è già un tubo vuoto che lo collega ad un totem esterno a 3 metri di distanza..) ma purtroppo il vecchio impianto nel mio terreno per il passaggio del cavo telefono è inutilizzabile... non posso scavare per una lunghezza di più di 15 metri per arrivare al muro perimetrale della casa.. dovrei rompere il vialetto ristrutturato pochi anni fa.... l unica potrei posare un cavo per tutto il perimetro del muro di cinta ... 10 metri poi curva altri 10 metri poi curva altri 3 metri x poi salire fin sotto il terrazzo ricurvare e proseguire per 4 metri per poi scendere quasi fino a terra e bucare per entrare nella stanza.. (il tutto vorrei già predisposto per la fibra ottica futura)... Ma NON SO SE CON I TUBI NON INTERRATI SI POSSA FARE.. tenendo conto del giro che devo fare.. più di 30 metri.. se interpelli un operatore qualsiasi di una qualsiasi compagnia ti chiede di sottoscrivere un contratto e che poi esce il tecnico e se si può fare l allacciamento si fa se no tutto viene annullato.. ma io non vorrei firmare un contratto prima di sapere se si può procedere.. se qualcuno sa dirmi qualcosa? un elettricista saprebbe nel caso darmi una risposta o esiste qualche tecnico che con un piccolo esborso possa uscire e esprimere un parere? grazie...
LoreBlack Roninkk Ti confermo che senza procedere alla sottoscrizione di un contratto non esce il tecnico, un elettricista ti può aiutare. Puoi procedere con una tubazione esterna come hai scritto che sbocca sulla chiostrina, dove poi sarà possibile tirare il doppino
enricoro96 Un paio di foto aiuterebbero. Perchè dici che il passaggio dei cavi è inutilizzabile? se ci sono tubi ostruiti con della terra si può liberare il passaggio. Per il resto funziona così, prima firmi il contratto e poi esce il tecnico per collegarti, se non riesce dà KO e per te non cambia nulla. Dovresti riuscire a disostruire i tubi e creare un passaggio verso la tua abitazione.
Roninkk Causa vecchi lavori di ristrutturazione il tubo lungo 18 MT interrato sotto la pavimentazione esterna è stato probabilmente danneggiato da entrambi i lati non si riesce ad infilarsi x più di un paio di metri.. ho un altro tubo x un tratto ma è già utilizzato x alcuni fili della linea elettrica e mi hanno detto che il tubo x il cavo telefonico deve contenere esclusivamente quello.. per cui o ne metto uno esterno per tutto il perimetro o devo tagliare la pavimentazione x una lunghezza di 18 metri cambiando un sacco di piastrelle x esterno ( se le trovo uguali e poi costano) rifare tutta la pavimentazione costerebbe un occhio...