Per adesso in casa ho il modem Fastweb (il fastgate) collegato lì vicino alla presa vdsl. Subito vicino, direttamente ad una presa elettrica ho collegato uno dei due Powerline TP-Link tramite ethernet al modem. A circa 9 metri si trova il secondo Powerline, alimentato però da una tripla e connesso al vecchio modem Tim, lo Smart modem plus. Telefono connesso al fastgate tramite speedtest tocca i 145Mbps circa, mentre allo Smart modem plus arriva a malapena ai 70mbps. Nel momento in cui accendo il PC, collegato alla ciabatta che occupa l'altro spazio della tripla la connessione cala di colpo e anche tramite cavo non riesco a raggiungere più di 40/45 Mbps. Quale potrebbe essere il problema? Consigli? Faccio ancora in tempo a restituire i Powerline al Mediaworld, ma avendoli acquistati il 28/7 non mi rimane molto tempo.

GiorgioB Quale potrebbe essere il problema?

Il problema è proprio che le powerline non vanno collegate a multiprese o ciabatte, altrimenti succede quello che descrivi

handymenny Quindi è inutile che le restituisca o spenda altro, aggiungo al muro una presa da utilizzare solo per il Powerline e sono a posto?

GiorgioB si per quanto ne so dovresti risolvere così

• [cancellato]

• Modificato

GiorgioB aggiungo al muro una presa da utilizzare solo per il Powerline e sono a posto?

le ciabatte e i powerline difficilmente vanno d'accordo.. infatti molti hanno una presa passante, in modo da non occupare completamente la presa elettrica a muro

[cancellato] anche dopo aver aggiunto una presa a muro solo per il Powerline il meglio che riesco ad ottenere ora è di 55Mbps

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

GiorgioB dipende molto anche dal tipo di impianto elettrico... Per esempio il Powerline il questione qual è? Sfrutta tutti i 3 cavi elettrici (tensione neutro e massa)?
            A volte Powerline e fttc possono andare un po' in confusione.
            E se posso permettermi i tp link non sono il massimo...

Camel90 i Powerline in questione sono quelli del kit "TL-PA7017 KIT AV1000 GIGA" tensione e neutro la massa non c'è. Il problema è lo stesso di prima, con il PC acceso dimezza praticamente, senza contare che quello che arriva è già metà di quello che riesce a fare il fastgate.

GiorgioB Powerline in questione sono quelli del kit "TL-PA7017 KIT AV1000 GIGA" tensione e neutro la massa non c'è

Considerando il kit, e che usi solo 2 cavi direi che i valori sono in linea.

GiorgioB Il problema è lo stesso di prima, con il PC acceso dimezza praticamente, senza contare che quello che arriva è già metà di quello che riesce a fare il fastgate.

Cioè in wifi raggiungi i 70 mbps, mentre con il cavo collegato al PC 45?

Camel90 no, quando accendo il PC che prende corrente da una presa vicina a quella del Powerline (non la stessa) cala di colpo. Se volessi fare passare un cavo ethernet posso farlo passare insieme a quelli della corrente?

GiorgioB no, quando accendo il PC che prende corrente da una presa vicina a quella del Powerline (non la stessa) cala di colpo

Ah ok allora si vede che la presa del PC non ha cavi dedicati. Non è colpa del Powerline allora.

GiorgioB Se volessi fare passare un cavo ethernet posso farlo passare insieme a quelli della corrente?

Si ci sono cavi apposta, e sarebbe la soluzione migliore

Camel90

Alla fine il cavo è davvero la soluzione migliore.
                      20m di cavo cat7 su Amazon in offerta lampo 13€. Non si nota praticamente differenza tra questo modem e il fastgate.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile