Salve a tutti,
in azienda hanno attivato una nuova ftth windtre e da quando è successo, dalla mia connessione di casa ftth di fastweb, con ip fisso, non riesco più ad utilizzare la vpn verso il firewall aziendale che ho utilizzato durante tutto il periodo di lockdown. Qualche secondo dopo l'autenticazione e la connessione, verificato che non riesco ad accedere ad alcun web server aziendale da https o rdp, la vpn si disconnette.
Preciso che non vi sono perdite di pacchetti tra le due reti.
Inoltre, utilizzando la connessione hotspot dal cellulare sempre su rete fastweb, non ho alcun problema e la vpn termina correttamente e riesco ad accedere alla rete aziendale.
Ho avvisato l'assistenza, cosa ne pensate?
problema di routing?
ater-kal richiedi a Fastweb indirizzo IP pubblico
Risolto! Senza l'aiuto del call center di wind, trattavasi banalmente di un problema di MTU.
Andando per tentativi con ping www.yahoo.com -f -l 1464 ho trovato l'mtu corretto da settare sul mio firewall, ora funziona tutto correttamente.