Ciao,
c'è nessun altro del forum a Vimercate con linea FTTH TIM, attiva e funzionante? (Fibercop, da poco disponibile)?
Da mercoledì sono senza linea (spia LOS rossa lampeggiante sull'ONT), ho aperto una segnalazione che TIM ha lavorato dicendo che c'era un guasto generalizzato nella mia zona. Oggi mi hanno segnalato di aver risolto, ma l'ONT segnala ancora assenza di segnale (LOS, giusto?) e PON rimane spento, ho provato ovviamente a riavviare, e verificato che il cavetto ottico sia collegato correttamente.
Il guasto si è verificato quando non c'era nessuno in casa, quindi escluderei danni accidentali alla bretella qui in casa, che in ogni caso sembra integra e senza "curve strane".
C'è qualche test che potrei fare per aiutare a localizzare il problema o mi resta solo di aspettare che TIM trovi l'inghippo?
Grazie a tutti.

• [cancellato]

HariSeldon C'è qualche test che potrei fare per aiutare a localizzare il problema o mi resta solo di aspettare che TIM trovi l'inghippo?

A meno ché tu non abbia evidenza di danni materiali nel raccordo utente o al PTE per i quali comunque si dovrà attivare TIM, in linea di massima vale la seconda che hai detto.

grazie, immaginavo, ho voluto chiedere giusto per scrupolo. Ho già ovviamente segnalato che l'intervento non è stato risolutivo, speriamo non ci voglia ancora troppo tempo.
    Detto che ciò che mi importa è solo di riavere la linea funzionante, ci sono tempistiche entro le quali TIM contrattualmente ha impegno a ripristinare, quantomeno la linea voce, che voi sappiate?

5 giorni dopo

Scusate, è possibile che dopo più di una settimana TIM non sia ancora riuscita non dico a risolvere il problema, ma almeno a contattarmi per indicarmi una possibile data di risoluzione?
    La mia segnalazione risulta sempre aperta, ma salvo i miei solleciti non ho nessun feedback da TIM. Ho contattato 187 e i vari canali social disponibili ma sono tutti un muro di gomma...va bene che è agosto ma mi pare un po' anomalo anche per una linea residenziale. Che posso fare a parte attivare nuovo contratto con altro operatore per tornare online in tempi decenti?

Sono nella tua stessa condizione (ma zona Morena/Roma), ormai è da giovedì 5 agosto che la linea è KO 🙁 stiamo aspettando ancora che risolvano, alla fine chiederò l’indennizzo visto che stanno fuori coi tempi

Finalmente risolto il "guasto". Banalmente durante qualche altra attivazione o lavoro all'armadio ottico il "mio" cavo era stato spostato nella posizione errata.
      Chiamata alle 14 del tecnico, appuntamento per le 16 (meno male che c'è lo smart working) e...un lavoro da 2 minuti di numero, due tecnici, uno con pennino laser alla borchia ottica in casa e uno all'armadio a ripristinare il percorso corretto e via, spia PON tornata verde, 940 Mbit/s di speedtest.
      Ad ogni modo 9 giorni di disservizio per una banalità del genere fanno veramente riflettere su quanto ci possiamo aspettare in termini più generali di qualità del servizio quando si paga una connessione Gigabit a 29€ al mese, da qualche parte dovranno pure tagliare..!

• [cancellato]

HariSeldon Vero ma...si tratta di una tempistica comunque fuori media e te lo dico con cognizione di causa...mentre ti godi la linea sincerati che la richiesta di indennizzo venga lavorata.

[cancellato] ti credo senza difficoltà. Da che sono in TIM (VDSL dal 2015 o 2016 + linea mobile da più o meno sempre) non ho avuto particolari altri disservizi e comunque le varie richieste di cambi contrattuali o tecnici son state lavorate sempre rapidamente.
          Sicuramente il periodo intorno a ferragosto non ha aiutato, ad ogni modo era sembrata una tempistica anomala anche a me. Sicuramente inoltrerò richiesta di rimborso come suggerisci!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile