• EOLO
  • Eolo da 30 a 100, IMO con pagamento non dovuto

Premetto che avevo chiesto su reddit e sono poi stato reindirizzato qui perché più del settore, descrivo la mia situazione:

ho richiesto l'attivazione di Eolo dal sito e al momento della richiesta era presente la 100 mega, così ho fatto e pagato per la 100.
Arrivato a casa il tecnico mi dice che sulla 100 non c'è posto e che può mettermi sulla 30 o annullare il contratto, dato che 30 è meglio di niente faccio così, con la sua rassicurazione che quando sarà disponibile un posto sulla 100 si potrà fare il passaggio e che tendenzialmente lo fanno a tutti gratuitamente (cosa che ho sempre sentito anch'io) anche se c'è da cambiare l'antenna.
(Tutto questo perché loro non hanno una coda delle richieste per la 100, ma una cosa del tipo, chi prima arriva, primo alloggia, fottesega se hai pagato e hai fatto il contratto per questo)

Bene, arriva il giorno, controllo dal sito, la 100 è di nuovo attivabile, leggo che c'è la clausola del pagamento di 54,90€ e accetto, 1 perché ho bisogno della 100 mega, 2 perché sapevo che avrei fatto reclamo in quanto non penso sia dovuta, soprattutto nel mio caso, ma in conclusione mi rispondono che funziona così.

Quindi chiedo a voi, vi sembra una pratica corretta questa? Cioè io attivo e pago per la 100, loro sono incapaci di gestire una coda di richieste, mi attivano la 30 e quando richiedo la possibilità di avere ciò che mi spetta, cioè la 100 mi dicono che devo pagare il tecnico per l'uscita. Ma stiamo scherzando? Ai miei occhi se va bene questa è una pratica scorretta, se fatta volontariamente è una truffa a tutti gli effetti.

Secondo voi dovrei lasciare andare? Io stavo già pensando di fare la pratica con il Corecom ma vorrei capire se sono io che esagero e se è una pratica ricorrente, il che potrebbe influire anche sul ricorso al Corecom.

P.S. avrei pagato anche 200€ l'installazione iniziale, non sono un problema i soldi, ma è una questione di principio, se mi vuoi fottere, io mi vendico.

    geppetto2k3 Il problema è che avendo annullato il contratto della 100 e avendolo stipulato per la 30, non prevede il passaggio alla 100 qualora fosse disponibile (al contrario di quello da 100 che permette di passare alla 30), questo è il motivo per cui ti hanno chiesto di pagare, purtroppo.

      geppetto2k3 (Tutto questo perché loro non hanno una coda delle richieste per la 100, ma una cosa del tipo, chi prima arriva, primo alloggia, fottesega se hai pagato e hai fatto il contratto per questo)

      Non si può fare nessun tipo di coda nemmeno volendo... Finchè il tecnico non passa sul tuo tetto non sa se ci sono settori Eolo 100 "potenzialmente installabili". E se sfortuna vuole che questi sono occupati ti tocca aspettare che si liberi qualche posto con le disdette.

      geppetto2k3 Quindi chiedo a voi, vi sembra una pratica corretta questa? Cioè io attivo e pago per la 100, loro sono incapaci di gestire una coda di richieste, mi attivano la 30 e quando richiedo la possibilità di avere ciò che mi spetta, cioè la 100 mi dicono che devo pagare il tecnico per l'uscita. Ma stiamo scherzando?

      Quando hai accettato la 30, hai rinunciato alla 100. Se ti rifiutavi ti ridavano indietro i soldi anticipati e ora pagavi "una volta sola". Non è nemmeno detto che il settore che si è liberato sia quello visibile da casa tua... Ti potrebbero lasciare nuovamente o 30 o nulla.

      Qui da me di Eolo 30 si lamentano quasi tutti... troppi clienti connessi. E ho sempre rifiutato il "downgrade" alla 30. Infatti sono ancora con connessione 4G.... Su 5 Ghz molto meglio andare su Wisp locali nella mia zona.
      Forse ora (settimana prossima? 🤞) riesco finalmente a montare la 100 con il paziente aiuto di @[cancellato] che la rivende tramite Pianetafibra con un pacchetto molto più interessante di quello di Eolo (danno anche ipv6).

        Filippo94 Ho dovuto fare così perché 1 connessione a casa la devo avere ed era già la seconda volta che venivano.
        Se avessi rifiutato, avrei dovuto rifare la procedura la terza volta e sperare che nel momento in cui arriva il tecnico ci sia posto, nel caso non ci fosse stato disdire e rifare una 4a, 5a, 6a volta e così via nell'incognita di quando sarà questo momento, purtroppo non è una soluzione fattibile.

        LSan83 Un minimo dovrebbero farla, sennò come ho scritto nell'altro commento dovrei fare la procedura di attivazione e rifiuto anche 10 volte finché non becco il momento giusto.

        C'è solo 1 antenna 100 possibile in tutta la zona ed è visibile da casa mia quindi si sarà liberato un posto qui.

        Qui con la 30 mi trovo bene, il 90% va a 30/3, il restante 25/2.5, il tecnico quando ha fatto la prova arrivava a 65/20 ma ovviamente poi viene limitato. Ma avrei bisogno della 100.

        Col 4G l'unica che prende bene è la Wind qui e non ho trovato offerte per averlo flat o quasi. Ho passato decine di ore e contatti per trovare Wisp della zona ma al max mi offrivano la 50. Sarebbe bello poter avere un'altra opzione rispetto a Eolo e pure con ipv6.

        • LSan83 ha risposto a questo messaggio

          geppetto2k3 Sarebbe bello poter avere un'altra opzione rispetto a Eolo e pure con ipv6.

          Eolo fa anche wholesale come la TIM con l'FTTC.

          Ad esempio Windtre Business, Pianetafibra e Cheapnet (e non solo loro) vendono la 100 di Eolo con prezzi, instradamento e servizi di installazione/accessori (ipv4, ipv6, ecc ecc) diversi.

          Però se l'antenna è satura, è satura per tutti e non ti collegano.

            LSan83 Non ho guardato Pianetafibra (ora non mi carica la pagina della copertura) ma qui gli altri non rivendevano ai clienti privati, penso dipenda anche dalla zona dove è attivo il "rivenditore"

            Edit: è andato, Pianetafibra rivende la FWA 100 a 29€ 🙁 pago uguale, ma sarebbe stato utile scoprirlo prima 🙁

            • [cancellato]

            LSan83 speriamo, così ti passi il ferragosto ad alta velocità virtuale 😎🤩

            12 giorni dopo

            Aggiornamento: Il tecnico è venuto e mi ha installato la 100 senza problemi. Ho anche ricevuto la fattura dove viene indicato come "Guasto CTE Ewg" anche se non è stato un guasto, forse un modo per coprire l'operazione non tanto corretta?

            Sono molto tentato di aprire la controversia con Conciliaweb contro Eolo

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