Salve ho trovato ad un prezzo ridotto del 50% un Huawei Mate 40 Pro con processore Kirin 9000 5g nuovo. Sarei molto tentato di prenderlo per cambiare il mio smartphone principale (un economico da 350€ attualmente). Dei servizi Google non mi interessa nulla, quello che però mi serve sono una serie di app specifiche, in particolare io, CieID, zoom, whatsapp, LepidaID (fondamentale per lo SPID). Controllando su APPGALLERY nessuna di queste è presente: c’è un modo per ottenerle e avere gli aggiornamenti? Va bene anche farli manualmente. Tenendo conto che arriverà a breve HarmonyOS su questo dispositivo.

Poi, non ho mai approfondito, ma è sicuro avere un telefono Huawei o ci possono essere rischi lato privacy o peggio dovuti a controllo del governo cinese? Chiedo a voi che siete più esperti di me di sicuro in questo. Non voglio correre rischi anche perché li sopra ci sarebbe tanta della mia cittadinanza digitale, ma se il rischio è zero perché non valutare un telefono dalle specifiche così alte…