Buongiorno,

recentemente sono passato da TIM a Fastweb (VULA) e, a parte un brevissimo periodo di "sgancio", non ho mai perso la portante, ormai stabile da anni sui 145/150up, 15 down.
Oggi mi arriva il Nexxt, collego tutto e noto che si allinea a oltre 160mbit down, 20 pieni in UP.
Non riesco a spiegarmi questa cosa, ma ci sono alcune opzioni:

• La parte Modem del Nexxt è un portento (e ne dubito)
  • Hanno attivato il Vectoring per il mio armadio (plausibile, sono in derivata e il drastico aumento dell'UP potrebbe essere una diretta conseguenza)
  • Non sono un VULA ma in SLU (dubito però, visto che nel contratto è riportato VULA e son certo che Fastweb non ha apparati nei paraggi)
  • Il Nexxt per qualche ragione negozia un SNR inferiore (non riesco a dimostrarlo finché non sarà possibile sbloccarlo)

E' capitato a qualcun altro? E soprattutto stanno continuando ad attivare il vectoring in giro?

• camazza ha risposto a questo messaggio

camazza Aggiornamento: sia il vecchio modem TIM che un D-Link 5593 continuano ad allinearsi alla “vecchia” velocità di 150/16 mentre il Nexxt sta sempre a 160/20.
    Ancora non riesco a capire…

camazza I valori mi sembrano molto simili, possibile che il modem del nexxt sia leggermente migliore degli altri

Pierre02 possibile che il modem del nexxt sia leggermente migliore

Possibilissimo, mi sembra che come CHIPSET, monta l'ultimo Broadcom.

Controlla le statistiche nel modem: vai a https://192.168.1.254/ , accedi premendo i pulsanti fisici sul modem (non ricordo quali siano, appaiono nella pagina di accesso) e vai alla pagine delle statistiche.

Pierre02 mi sembra molto strano anche perche' non sarebbe "leggermente" ma "notevolmente"

Braccoz
          +6% in download e +25% in upload.
          Sarà dovuto al diverso chip.
          Io sono passato dal 3490 che neanche agganciava la FTTC al 7530 che aggancia quanto lo zyxel 8825 di tiscali.
          Al mio quesito sul perchè il 3490 non agganciasse la FTTC 17a mentre lo Zyxel si, AVM stessa (inviando i dati di diagnostica della linea dal fritz) ha risposto che dovevo provare il 7530 o il 7590. Solo questione di "sensibilità" del chip DSL.

camazza Tu dove vedi questi valori di allineamento? Sul modem NeXXt? Secondo me è impreciso. Dovresti vedere lato DSLAM, secondo me agganci uguale con tutti i modem.

Si la vedo dal Nexxt ma gli Speedtest non mentono… c’è un aumento di velocità che corrisponde esattamente al miglior allineamento

Per quanto si possa guadagnare in velocità, nessun modem che ho mai avuto in passato mi ha mai portato sopra i 160/16: Non un Draytek, un Fritz, ne' nessun altro modem Broadcom (DGA4130/4131FWB).
          O barano con l'SNR sul loro modem, sperando nella stabilità e poi eventualmente degradano, o veramente i nuovi chip Broadcom sono miracolosi, almeno nel mio caso.
          Purtroppo adesso sono titubante nel togliere il Nexxt, è un bel guadagno e spiace perderlo passando al modem libero. Se solo si potesse sbloccare potrei tenerlo e togliergli il DHCP sulla WAN in modo da farlo fare al mio router....
          La cosa bella è che prima del provisioning iniziale il modem era completamente (o quasi) sbloccato

camazza se ti va facciamo un paio di prove:
            Metti le statistiche del vecchio modem è uno Speedtest da terminale via cavo su Vodafone Milano (vedi qui: Speedtest)
            Ripeto lo stesso con il secondo modem per comparare

Già fatto Speedtest da terminale Linux con iPerf, 4 thread su server con 40gbps di banda, confermo il guadagno netto in upload da 16mbps scarsi a 20mbps

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile