Ciao a tutti,

come scritto nell'oggetto della discussione, ho uno strano problema di connettività tra la rete wi-fi e il mio smartphone: sostanzialmente quando lo schermo è bloccato e quindi in "stand by", perde la connessione wi-fi dopo qualche minuto.
Se invece lo utilizzo, rimane sempre collegato senza problemi.
Ero convinto fosse qualche impostazione di risparmio energetico ma tutte TUTTE sono disattivate

Essendo nuovo e non avendo dati, ho già provato a fare i reset delle impostazioni di rete e il ripristino delle impostazioni di fabbrica ma senza esito positivo.

Fatte tutte queste verifiche, mi è venuto in mente che forse poteva essere il mio router (Zyxel
VMG8825-T50K, dato in dotazione con Tiscali). Per fare dell'ulteriore troubleshooting, ho collegato in cascata un altro router(TP-Link Archer c2) e stranamente il problema non si è presentato.
Per entrambi ho suddivise le reti 2.4 e 5 GHz, sullo Zyxel nessuna delle due mi restituisce una connessione stabile mentre su TP-LINK sì. Pensavo potesse essere anche una questione di canali ma impostando gli stessi funzionanti sullo Zyxel il risultato non è cambiato(ovviamente disabilitando il wifi del router in cascata per evitare disturbi).
Detto ciò, come è possibile che il problema possa essere l'apparato? Possibile incompatibilità tra i due device?Mi sembra piuttosto bizzarro perché con l'S8 che ho non ho mai avuto problemi di questo tipo, così come tutti gli altri dispositivi collegati alla rete.
A qualcuno è mai capitato un problema simile?

Saluti!

Roberto_Ravo A qualcuno è mai capitato un problema simile?

A me era capitata una cosa simile con un huawei. Ho un modem abbastanza diverso dal tuo, ma sempre uno zyxel è e ho risolto portando il beacon interval a 80ms, cioè così:

Se non risolvi nemmeno così puoi provare a disattivare APSD, è l'ultima voce qui:

Ricorda di farlo sia per la rete wifi 2.4GHz che quella 5GHz

Aggiungo che, se non ricordo male, il tuo modem ha qualche problema di troppo col DFS, quindi ti consiglio di evitare di usare i canali DFS, cioè usare solo quelli da 48 (incluso) in giù

handymenny Grazie mille per il rapido riscontro.
      Ho provato a configurare quanto mi hai indicato, ora vedo se da esiti positivi.

handymenny Ho replicato le configurazioni:

Ancora nulla, dopo qualche minuto di smartphone in standby il wifi si è nuovamente scollegato.
      L'aspetto curioso è che se attivo la riconnessione automatica, quando sblocco lo schermo si collega nuovamente.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Roberto_Ravo ma se invece unifichi le reti? (Ammesso che si possa)
        Credo non cambi nulla, ma almeno per provare...

Camel90 Ho unificato le reti e in questa mezz'ora di verifiche non si è mai disconnesso.
          Sembrerebbe andare bene così. Se così fosse, sarebbe davvero molto bizzarra la cosa perché non riuscirei a trovare una spiegazione tecnica a riguardo! 😅

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Roberto_Ravo meglio così...in effetti è abbastanza strano😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile