Ciao,
è da un po' che cerco di capire questa faccenda, pensavo di esserne venuto a capo, ma evidentemente non è così.
Da diverso tempo capita che mi ritrovi alcuni contatti di mia madre anche sul mio telefono, solitamente me ne accorgo quando magari qualcuno si unisce a telegram ed effettivamente lo vedo anch'io sul mio telefono.
Siccome in famiglia abbiamo un account google "condiviso" che utilizziamo per condividere file di google drive, ecc... pensavo che mia madre salvasse i suoi contatti su questo account e che di conseguenza comparissero anche a me, ma evidentemente così non è, perchè da quando ho cambiato telefono non possiedo dell'account "di famiglia" salvato sul mio cellulare.
Quindi, secondo voi, cosa può essere e, soprattutto, come potrei risolvere?
Grazie.
Contatti stranamente "condivisi"
Sul nuovo smartphone non hai aggiunto nessun account Google? Riesci a scaricare ed aggiornare le app attraverso il Play Store?
In ogni caso vi consiglio di creare un account Google differente per ogni componente, condividere un account può comportare diverse problematiche (una su tutte: una persona elimina per sbaglio un contatto sincronizzato, e lo elimina anche agli altri).
MentalBreach Si, ho effettuato un controllo più approfondito ed effetivamente il problema pareva essere ancora l'account condiviso, ora l'ho cancellato e speriamo non accada più.
Grazie dell'aiuto.
Matt-01234- Se proprio non vuoi utilizzare un account a persona, puoi sempre disattivare quali elementi sincronizzare con l'account.
Magari tu sincronizzi i tuoi contatti dal telefono all'account, ma li disattivi dallo smartphone di tua madre (pur avendo entrambi lo stesso account).
- Modificato
Matt-01234- Ti conviene cancellare la lista contatti importata da telegram, trovi il comando per farlo nelle impostazioni di telegram sotto privacy e sicurezza
handymenny Questo intendi?
Matt-01234- Sì esatto
- Modificato
Matt-01234- Si, l'opzione elimina tutti i contatti della rubrica Telegram.
Poi elimina i contatti di tua madre dalla tua rubrica telefonica; infine riapri Telegram, Impostazioni > Privacy e sicurezza e disattivi e ri-attivi la voce "Sincronizza contatti".
In questo modo ti appariranno su Telegram solo i tuoi contatti della rubrica.
MentalBreach Ma ora che io ho cancellato la chat di un contatto di mia madre, io compaio nei suoi contatti? Ha visto che ho cancellato la chat con lui (ho fatto elimina chat per me)?
Matt-01234- Compari nei contatti di Persona X se lui ti ha salvato nei contatti (partendo dal tuo numero di telefono o anche solo dal nickname di Telegram, se gli hai scritto tu).
Se hai eliminato la chat solo per te, la chat è rimasta sul suo telefono e non sa che l'hai eliminata.
- Modificato
MentalBreach No, lui nn ha il mio numero e nn mi ha salvato. Quindi lui vede il mio numero nella sua rubrica? E volendo il mio nome se mi ha salvato? Sulla lista di telegram mi vede, magari il numero?
Matt-01234- Se hai impostato la privacy del Numero di telefono a "I miei contatti", e lo hai contattato tu su Telegram, lui vede solo il tuo nickname di Telegram.
- Modificato
MentalBreach Lui mi è comparso perchè si è unito a telegeram, ma non abbiamo avuto una conversazione e nemmeno mi ha salvato sul suo telefono. Appena mi è comparso ho eliminato la chat dove non c'era scritto niente con lui. Volevo capire se anche lui vedeva me...
Matt-01234- Se lui ti ha in rubrica vede lo stesso messaggio "si è unito a telegram", ma sono due chat indipendenti, fin quando non vi parlate ovviamente
Matt-01234- È un'altra cosa: hai visto quel messaggio perchè tu hai il suo numero.
Se non vi siete parlati su Telegram e lui non ha il tuo numero, allora lui non ti ha nei suoi contatti Telegram (nè gli è uscito il messaggio "Matt-01234- si è unito a Telegram").
È una funzionalità un po' fastidiosa quella di annunciare che un nuovo contatto in rubrica è disponibile su Telegram; così come la lista dei contatti in prima pagina se le conversazioni sono meno di 5.
- Modificato
MentalBreach Io poi, appena si è unito, ho fatto elimina chat per me, ma se avessi fatto elimina chat anche per lui, avrebbe visto qualcosa? Cerco di capire questa cosa da un po’ di tempo...
Matt-01234- Non cambia nulla all'altra persona perchè l'utente che si è appena aggiunto non ha alcuna chat. La maggior parte dei nuovi iscritti a Telegram nemmeno sa di questo messaggio.
L'opzione "Elimina anche per X" non dovrebbe essere visualizzata nelle chat di avviso di nuovi utenti Telegram, solo che non c'è distinzione tra questo tipo di avvisi ed una chat normale.