Salve a tutti, da qualche giorno riscontro un problema con fibra vodafone, come da titolo nelle ore serali 21-23 circa la mia connessione riscontra numerosi problemi, tra cui drastico abbassamento della velocità da 180mbps a 19/30/50/60 ecc. e sopratutto un jitter ed un ping molto alti, ovvero passa dai 7-8ms normali a 200/300. L'upload rimane stabile sui 20mbps. Inutile dire che giocare online e bufferare qualcosa diventa veramente straziante. Il giorno invece va tutto liscio con i miei bei 180mbps in dowm, 20 in up, e 7ms ping. (Abito a Roma in periferia).
Sono con Vodafone da più di un anno e non ho mai avuto di questi problemi, nemmeno durante la pandemia del 2020 dove tutti lamentavano saturazioni e congestioni di ogni sorta. Può essere un problema di saturazione questo? Neanche a dirlo al centralino quando nomini jitter, ping, latenza spesso ti chiudono anche il telefono in faccia. Ho segnalato svariate volte ma il problema persiste. Consigliate di cambiare operatore? Il ping al modem e verso Google non riscontra pacchetti persi se non un ping alto... Qualche gamer che soffre e ha avuto o ha a che fare con questo problema?