Greg Ciao 🖐 Ho richiesto il passaggio a fttc, ora tim mi ha dato appuntamento con il tecnico, volevo sapere se è necessario che venga in casa o limita il suo lavoro all'esterno? E una curiosità, cosa fa nella pratica per passare da adsl a fttc? Ps, Non deve consegnarmi il modem
CloudXIII Greg Stamani e' venuto da me, deve controllare se hai un impianto pronto per il voip oppure no e poi andare al cabinet per switcharti da adsl a fibra. Dopodiche' torna e ti aiuta a configurare il modem router, almeno cosi ha fatto con me. Per configurare la telefonia fissa non mi ha potuto aiutare perche' tim non mi facceva accedere a mytimfisso per richiedere i parametri voip della mia linea, per quanto riguarda internet invece va molto meglio di quanto mi aspettassi.
Greg Per quanto riguarda l'impianto: il doppino è collegato a una presa che non uso, poi continua su un'altra presa a cui è collegato il modem. Ho necessità di eliminare la prima presa anche se non c'è attaccato nulla? Nel caso posso collegare direttamente le due estremità del cavo in rame bypassando la presa?
Hadx Greg Ho necessità di eliminare la prima presa anche se non c'è attaccato nulla? Assolutamente sì. Greg Nel caso posso collegare direttamente le due estremità del cavo in rame bypassando la presa? È esattamente ciò che devi fare, utilizza un mammut.
Greg Hadx grazie! Giusto per capire: la situazione attuale del mio impianto rende impossibile la connessione fttc oppure avrei comunque la connessione ma con una qualità degradata?
Hadx Greg la situazione attuale del mio impianto rende impossibile la connessione fttc Se un qualunque telefono funziona, funziona anche la VDSL. Greg oppure avrei comunque la connessione ma con una qualità degradata? Esattamente questo, di più o di meno a seconda di come sia strutturato l'impianto.
Greg Ciao, oggi ho modificato il mio impianto, ho eliminato due prese e accorciato il collegamento in rame di 3 metri e ho eliminato la tripolare sostituendola con una rj11. Sono ancora in adsl domani dovrebbero attivare la fttc. Ho evidenziato i valori post modiche. Posso ottenere qualcosa in più o vanno bene?
Hadx Greg Se hai scollegato tutte le prese dal drop e le prese in parallelo, non c'è altro che si possa fare. Facci sapere come va la VDSL
andreacos92 Greg Se i valori di sinistra sono quelli nuovi, hai guadagnato un po' in attenuazione accorciando il cavo, per ora non puoi fare altro. Hadx Facci sapere come va la ADSL VDSL 😉
Greg Certo vi informo. Al massimo penso di poter accorciare un alto po' il cavo di rame. Ho pensato di poterlo anche cambiare essendo vecchio, non so se può essere utile, che ne pensate?
Greg É arrivato il tecnico e andato al cabinet e si è reso conto che era errato. Ora ha detto che comunica l'errore a Telecom e poi dovrebbe ritornare. Esperienze simili? Spero che non vada per le lunghe..
Greg andreacos92 Telecom aveva detto che ero collegato al cabinet 12, invece sono collegato al 7. E senza l'autorizzazione di Tim non può procedere in automatico, mi ha detto che ci vogliono un paio di giorni, bah speriamo.
Greg finalmente mi hanno attivato la 200 mega! questi sono i risultati, sono a circa 180 metri dal cabinet sto utilizzando un tim hub
FrancomohFranchi Greg 161/21. Ottimo direi.👍 Ammetto di provare un pò d'invidia. Che rabbia essere in rigida 🙁