TommasoSacco x_term Grazie L'impostazione "Rapid Commit" l'ho abilitata ora per provare, ma non va comunque, prima era disabilitata
x_term TommasoSacco quindi con queste impostazioni tu colleghi il Fritz dalla porta WAN alla LAN dell’ONT Huawei, giusto?
TommasoSacco x_term si esattamente. Lan ONT -> WAN FritzBox 7590. Per pura ignoranza ho provato anche alla LAN1 del FritzBox 7590, come riportato sul sito AVM, ma il risultato è il medesimo.
Supreme69 Intanto dai un nome al provider sotto la scritta “altro provider”, poi non mi sembra ci siano errori di config. MAP-T non l’hanno ancora attivato per i già clienti, dovrebbere essere attivo per i nuovi clienti da oggi.
TommasoSacco Supreme69 Ciao, Grazie per il messaggio. L'offerta è stata attivata circa 1 mese fa, per cui dici è da escludere la questione "MAP-T"?. In ogni caso purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione nonostante le numerose prove, tra le quali un completo reset del fritzbox 7590 per partire da 'zero'. Per ora ho riconfigurato a mio suocero la situazione in "cascata" in attesa di qualche idea che purtroppo per ora mi sfugge. Vi ringrazio tutti ragazzi
edofullo TommasoSacco Mi spiace ma sono senza idee. Servirebbe un tcpdump per vedere esattamente quello che arriva (o non arriva) da Sky e eventualmente intercettare quello che manda lo Sky Hub. Però richiede hardware un po' più specializzato e qualche conoscenza di networking. Non hai un altro router da provare?
TommasoSacco edofullo Ciao, scusami il ritardo della risposta, comunque purtroppo non ho altri router. Per quanto riguarda il troubleshooting non credo di avere dell'hardware dedicato per eseguire queste analisi (tantomeno mio suocero 😂)
Filippo94 TommasoSacco Controlla poi anche il punto 3 della guida AVM https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-sky-wifi/ che sicuramente avrai già guardato, per ciò che riguarda l'IPV6 Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet". Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso" o "Tipo di accesso". Cliccare sulla scheda di registro "IPv6". Se la scheda di registro non viene visualizzata, attivare innanzitutto la modalità avanzata. Attivare l'opzione "Supporto per IPv6 attivo". Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni. TommasoSacco Ho praticamente copiato le impostazioni di questo utente: https://forum.fibra.click/d/16232-come-configurare-ftth-di-skywifi-internet-telefonia-per-fritzbox L'unica cosa di diverso che mi salta all'occhio è che compare la voce PBit 0 nel tuo caso, nel suo non compariva proprio, non credo sia rilevante. Tentare un downgrade, giusto per tentare, ad esempio? Guida e repository
TommasoSacco Filippo94 Ciao, grazie, si ho notato anche io, ma sai non saprei che versione firmware installare. Anche io avevo notato questa cosa 🧐 P.S. grazie per lo spunto, il punto relativo all'ipv6 è stato seguito
Filippo94 TommasoSacco prova con la .21 o ancora più indietro con la .13, per curiosità/scrupolo più che altro. Non vedo il motivo per cui non vada.
mav3rik @TommasoSacco il mio 7590 con firmware 7.27 ti confermo che nella pagina dati di accesso è configurato esattamento come il tuo se non che ho dato il nome come ti hanno suggerito, dopo aver selezionato altro provider Internet, cosi come la scheda IPv6...nella scheda DNS invece ho inserito quelli di google per IPv4 e Usare server DNSv6 assegnati dal provider Internet (consigliato) DNS over TLS disattivo... Mi hanno attivato la linea a gennaio circa e dopo la prima configurazione e aggiornamenti firmware non ho mai dovuto riconfigurare nulla.
TommasoSacco Ciao a tutti ragazzi, scusate se mi faccio vivo solo ora, ma mio suocero ormai è partito quindi non ho possibilità per ora di fare altre prove. mav3rik Ciao, ho provato anche con i DNS impostati come da te descritto ma non è cambiato il risultato purtroppo. @edofullo ho provato a chiamare l'assistenza sky wifi giusto per curiosità, ma al telefono non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando, la signorina mi ha detto che è roba da "secondo e terzo livello, io mi limito a dare una prima assistenza". Per cui non credo sarà facile scoprire se è questo un possibile caso o meno.
edofullo Penso che ormai sia assodato che per qualche cliente usino MAPT. Provate a chiedere al servizio clienti se è possibile tornare al "vecchio sistema" (Dual Stack) magari inventandovi qualche scusa come "non riesco ad accedere alle telecamere di sorveglianza" In caso contrario ad oggi il Fritz non è campatibile con MAPT, dovete cambiare modem e/o operatore.
Supreme69 TommasoSacco la signorina mi ha detto che è roba da "secondo e terzo livello, io mi limito a dare una prima assistenza". Per cui non credo sarà facile scoprire se è questo un possibile caso o meno Cerca di fartelo passare, tempo fa uno ci è riuscito per un cap in download dopo 40GB scaricati di fila
edofullo TommasoSacco @hitech95 dovrebbe essere riuscito a farsi fare un rollback su dual stack (ma non so quanto durerà se Sky vuole dismetterlo) Magari ti dice cosa ha chiesto
hitech95 edofullo scusate, mi ero perso il tag. Io ho usato il suggerimento di @edofullo. Gli ho detto che domotica e telecamere non funzionano più da esterno. Però io avevo l'hub collegato e hanno fatto fatto i soliti reset etc.