Buona domenica a tutti, ieri in extremis sono riuscito a sfruttare il voucher compleanno 30% Samsung shop, ho acquistato questa smart TV full HD 32" (stanza da letto)
UE32T5372CUXZT
Continuo a pensare alla mancanza del 5ghz (a mio avviso assurdo) dato che, nonostante la TV andrà nella parte di casa opposta al router (Vodafone Power station) la 5ghz performa molto di più della 2,4ghz (quest'ultima negli ultimi mesi è diventata molto più lenta anche se avvio lo speedtest mettendomi affianco al router, già provato con cambio canali). Dite che 30/40mbps possano bastare per dazn? (con la 5ghz arrivo intorno ai 200mbps in quella stanza).
Eventualmente ci sono dongle USB per aggiungere il supporto alla 5ghz?
L'alternativa sarebbe stata LG 32" che credo lo supporti il 5ghz ma ho risparmiato qualcosina e ho sfruttato il voucher

Se riesci collegata via cavo. Per dazn bastano 7 mega

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

metti un access point che supporti il wifi 5, con uscita rj45, e ci colleghi la tv. Comunque se riesci a stare almeno sui 20 mega per lo streaming fullhd non hai problemi, con 30 vai pure di 4k. Dalle specifiche basta pure meno, ma con quei valori non hai nessun buffering

T0nioz (con la 5ghz arrivo intorno ai 200mbps in quella stanza).

Boh mi sembrano tanti se è distante come dici tu.

DC82 magari. Dovrei smontare mezza casa per farlo, purtroppo ho un armadio proprio davanti la cassetta di derivazione principale. In progetto però ci sarebbe il cablaggio delle stanze principali e lo spostamento del router al centro di casa, ma non è una cosa che farò a brevissimo

Themau64 ottimo, a me lo streaming full HD e se ci sta anche 4k fluido basterebbe, poi ovviamente essendo una TV non devo scaricare grossi file pesanti come nel caso di una consolle

simonebortolin in quella stanza nonostante sia abbastanza lontana, la 5ghz non ne risente particolarmente, nella stanza a fianco, siccome si interseca con l'appartamento adiacente, pur essendo il linea più vicina al router, ho molti più problemi con entrambe le bande. La 2,4ghz soffre più che altro per la sovrapposizione di una decina di reti wifi adiacenti nella stanza della TV (oltre ai wifi del mio condominio becco anche quelli del condominio accanto)

Ma le USB WIFI 5ghz che si mettono nei pc fissi, dite che non funziona con le smart TV?

Camel90 dipende se c'è il driver del dongle installato nella TV e in più se la usb supporta il traffico di rete e la relativa velocità che può essere molto inferiore alla velocità di aggancio della usb 3.0

Camel90 io ho fatto delle ricerche, secondo me ci sono sono vecchi dongle (costosissimi) per vecchie TV Samsung che non avevano proprio il wifi. Secondo me non sono compatibili le nuove con i dongle USB wifi

Con 20 mega riesci a vedere tranquillamente dazn, quindi anche la2.4 ghz va piu che bene

biotrol diciamo che con la FTTH sono abituato ad altre velocità, ma non mi spiego perché non mettere una 5ghz su una TV del 2020.
              In più non mi spiego come mai la Vodafone Power station da qualche mese non supera i 100mbps a 2,4ghz, cambiato canale e anche estensione (20mhz anziché 20/40mhz) ma niente

11 giorni dopo

Alla fine la TV l'ho comprata, arrivata già da 6 giorni, il WiFi non ha problemi con alcuna app, per quanto abbia pochissimo senso, ho lanciato lo speedtest dal sito Ookla tramite il browser integrato, e andava a circa 50mbps in down quindi tutto ok.
              Però ora mi chiedo... passi la 5GHz... ma il bluetooth!!?
              E girando sul web ho letto che alcune TV Samsung, pur avendo il chip bluetooth integrato, lo hanno disabilitato via software. Sarebbe possibile riabilitarlo entrando nel menù segreto riservato all'assistenza (i passaggi sono pochi e semplici) e quindi sarebbe utilizzabile qualora il chip fosse realmente presente, ma sulla community Samsung members, dove l'ho letto, dicono si invalidi la garanzia... Secondo voi è mai plausibile o lo fanno solo per evitare che qualcuno cambi parametri fondamentali? Potrebbe esserci un contatore Knox come sui cellulari e quindi potrebbe essere reeale l'invalidazione della garanzia? Qualcuno ha già fatto queste "manovre" assurde?

T0nioz secondo me perchè per una risoluzione full hd basta anche la 2.5 ghz se hai una ftth o una fttc abbastanza buona,tanto sulla tv mica devi prendere perforza 100 mbs per vedere in streaming in full hd e 4k.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile