[cancellato] Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum (che ho iniziato a curiosare negli ultimi mesi), quindi spero di porre la domanda in maniera corretta (se sbaglio, correggetemi). Abito nel comune di Cameri, in provincia di Novara. Dal 2018 è stata resa disponibile la connessione FTTC su rete TIM (che è anche il mio attuale operatore fisso). Mi chiedevo tuttavia quando potesse diventare disponibile la fibra "vera". Ho visto sul sito di Open Fiber che i lavori sono previsti per il 2022 (nel 2026 per FiberCop), ma non mi è chiaro se il mio Comune sia un'area bianca o grigia (dubito nera). Inoltre, la copertura della fibra verrebbe fatta in tutto il paese, o avendo già la FTTC disponibile nella mia via rischio di essere tagliato fuori? Grazie in anticipo.
Pierre02 In un unico comune possono esserci sia aree bianche che aree grigie/nere. A volte anche due civici vicini sono classificati in modo diverso. Cerca il tuo civico sul sito BUL e se nel 2022 hai 0 operatori attivi avrai la FTTH pubblica (Open Fiber), altrimenti no
Nick1997 Pierre02 hai 0 operatori attivi avrai la FTTH pubblica (Open Fiber), altrimenti no Potrebbe avere la FTTH pubblica o la FWA o potrebbe far parte della piccola percentuale di abitazioni non inclusa nel piano BUL. Se hai 0 operatori non significa per forza essere inclusi nel piano BUL. [cancellato] Sì per il mio indirizzo risulta un operatore attivo per "Banda Ultralarga > 30 Mbps - Rame", quindi niente intervento pubblico, se ho ben capito Corretto. [cancellato] È comunque possibile che OpenFiber scelga di intervenire "privatamente"? Potrebbe coprirlo ma la vedo difficile. [cancellato] Altrimenti, se un giorno traslocherò, privilegerò comuni con FTTH 😂 Cameri è incluso nel piano FiberCop con completamento dei lavori entro il 2025. Potresti sperare già per il prossimo anno di avere l'FTTH visto che ci sono già comuni con completamento per il 2025 iniziati.
[cancellato] Grazie per la celere risposta. Sì per il mio indirizzo risulta un operatore attivo per "Banda Ultralarga > 30 Mbps - Rame", quindi niente intervento pubblico, se ho ben capito. È comunque possibile che OpenFiber scelga di intervenire "privatamente"? Cameri è comunque un comune di 11mila abitanti, vicinissimo a Novara, con un certo numero di imprese... Altrimenti, se un giorno traslocherò, privilegerò comuni con FTTH 😂
[cancellato] Nick1997 Ops, ho visto il tuo post aggiornato dopo aver pubblicato Chiedo venia Allora incrocio le dita per FiberCop
[cancellato] Ho compreso quindi di non rientrare nel piano BUL. Ultimissima domanda: se per caso OF cablasse comunque il mio indirizzo, il fatto di non essere un'area bianca mi avvantaggerebbe come tempi (e costi) di attivazione? Grazie ancora, e buona domenica
gerardo1983 Salve ragazzi mi allineo al post senza aprirne un altro:io abito a mercato san severino, prov. Salerno, ho fttc dal 2017 e per il 2022 è previsto Fwa banda ultralarga wireless ad alta capacità, cosa vuol dire? Grazie a tutti
Nick1997 gerardo1983 Meglio che apri un tuo thread dedicato. gerardo1983 cosa vuol dire? Ad oggi significa che è previsto un operatore FWA con la fibra ottica alla BTS, potrebbero essere Eolo 100/Fastweb 5G o anche ISP locali.