Buongiorno, vorrei chiedere in merito alla futura installazione dell'FTTH a casa mia (area bianca).
L'immobile, di famiglia da eoni, è molto vecchio - anzi antico - e inoltre presente delle particolarità:
- Poggia su un dislivello stradale: in pratica il davanti è accessibile mentre il dietro se mi buttassi dalla finestra cadrei da circa 3 metri di altezza)
- Non ha tracce di nessun tipo: tutti gli impianti elettrico, idrico, termosifoni, ecc rasenta i muri.
Arrivo alla domanda in merito all'installazione della FTTH: guardando la rete che stanno installando i tecnici, il pozzetto bul, ecc sono certo che arriveranno alle case della nostra strada per via aerea per cui mi chiedo: non avendo accessi da quel lato (la corrente e il telefono fanno anche loro buco nel muro ma da dietro) i tecnici sono disposti a fare passare la fibra bucando la mia facciata di casa (o se la bucassi io?). Praticamente farei un buco nell'angolino in basso a sinistra e vorrei far rasentare il filo al muro per un paio di metri fino all'arrivo della prima presa sempre sul medesimo muro. E qui altra domanda: accettano di applicare la fibra sul muro tipo sopra un'altra canalina esterna oppure in una canalina esterna apposita? Il tecnico ha problemi ad installare la borchia ottica se lì vicino sul medesimo muro (pur non appoggiando e sono facilmente spostabili di qualche centrimetro) ci sono anche il frigorifero ed un altro mobile?
Altra domanda sulla rete "esterna" dal pozzetto bul della mia via escono dei "tubi" marchiati infratel spa e la sigla CL 20 e questi "tubi" hanno una struttura "a matrioska" ci sono dentro 5 o sei livelli di tubi sempre più piccoli uno dentro l'altro. Che cos'è?
Perdonate la lunghezza del post, la poca chiarezza e soprattutto l'ignoranza!