Pietro_Lagioia Attualmente ho già un portatile "classico" (Acer aspire 3, 16 GB di ram, 512 di SSD, I7 10510U e Nvidia MX230) ma volevo prendere il Macbook anche per togliermi uno sfizio.
Il tuo portatile è molto più indicato del Macbook M1 per il momento... Bella macchina, ma è ancora troppo limitata a livello di software (e tutta l'elettronica costa semplicemente troppo quest'anno... è da prendere solo se disperati).
Se fossi in te io aspetterei almeno la prossima generazione con gli M2... Intanto il supporto software si allargherà e iniziando l'università vedrai di persona quali sono i software/virtual machine che ti servono effettivamente per il corso.
Molto probabilmente ti servirà sia Windows (e non è detto che ti "basti" la versione ARM nel breve termine) sia Linux. Può anche essere che il Mac ARM siano inadatti/scomodissimi per un uso "universitario informatico" per qualche anno. Erano diventati usabili solo quando Apple era passata ad Intel...
Hai un portatile recentissimo, sfrutta quello e attendi.
Non ti basta un "qualsiasi SQL" ti serve l'esatto server SQL usato dal tuo corso... Ad esempio quando studiavo io si usava IBM DB2.... Non potevo certo seguire il corso con MySQL o altri... I comandi avanzati cambiano da server a server.... Stessa cosa per i comandi C/C++ di basso livello quando segui sistemi operativi... Devi lavorare su una determinata famiglia di Kernel.... (il mio corso era su comandi che funzionavano SOLO su Linux/Unix... non erano compatibili con Windows/Mac).
In generale se vuoi andare sul "sicuro" ti serve un pc con Windows e Linux sopra (o in dual boot o uno su Virtual Machine).