[cancellato] Però così stai dicendo che quelli grossi si beccano il 70% dallo Stato e installano quasi gratis, quelli piccoli prendono nulla e si accollano tutti i costi del passivo. Una Antitrust seria dovrebbe cassare un piano del genere appena lo presentano ufficialmente, e spedire a Colao un cappello con le orecchie d'asino e una lavagna.
No, attenzione. Io sono contrario a limitare all'attivo in FTTH. Nel senso che ogni operatore, piccolo o grande deve aver diritto al passivo e non come succede in area bianca che è tutto open stream. I piccoli operatori, oltre che in italia non attirano per ovvi motivi: nessuno li conosce e nessuno si fida più di tanto e se si fida si fidano degli operatori sbagliati cioè il noto operatore non nominabile.
[cancellato] I propri piani si cambiano come fanno comodo. Vedi OF che improvvisamente ha puntato su molta più FWA quando ha visto i problemi accumularsi. Sul mobile fanno più profitti che sul fisso. Perché credi che Colao abbia parlato di "neutralità", "agnosticismo", ecc.? Poteva dire "FTTH" e finiva lì, altrimenti.
Ovvio, ma ricordati che se FC cambia piano e punta al 5G è plausibile che OF trovi investitori per fare un piano simile e TIM non rischierà mai una roba del genere.
P.S: le FWA in area bianca sono peggio delle FTTH, hanno un tasso di KO pari al 90%.
Sul fatto che parla di neutralità e agnosticismo concordo che un rischio c'è, ma che tecnolgie alternatice ci sono? FWA 5G? Guarda che già nelle aree bianche ci sono centri abitati dove un 26 Ghz non prende, pensa in una area grigia. Per piacere. Non lo escluso, ma lo reputo improbabile, poi pensa a tirare nei montanti del condominio decine di cavi ethernet.
[cancellato] Pessimista? Come scrisse una volta qualcuno "un pessimista è un ottimista che conosce la situazione". 😁
Ma pure io non mi fido al 100% di FiberCop, però ho già perso le speranze con OF e quindi intanto ci spero. Sopratutto perché ha iniziato bene nel secondo polo economico del Friuli.
[cancellato] Quindi scusami se io credo poco a certi proclami altrui.
Siamo simili, neanche io ci credo ai proclami.
[cancellato] Credi? TIM non avrebbe partecipato come poi ha fatto con le altre gare quando ha scoperto che non gli davano il lecca-lecca.
In italia dagli anni '90 c'è un Schadenfreude da parte della popolazione verso le aziende, i partiti ecc appena iniziano a perdere colpi. All'epoca il governo ha puntato a fare un sacco di Schadenfreude per attirare consensi elettorali: Dall'introduzione del reato di tortura ai dll anti corruzione. E open fiber era uno di quelli, era evidente che era solo per far vedere alla gente che dopo anni che abbiamo pagato il canone telecom ora finalmente arriva qualcun'altro.