handymenny ma una volta portata la FTTH (per FWA, 5G ecc.. meglio non parlarne) e obbligato chi la porta a offrirci wholesale (speriamo anche passivo), dovresti essere a prova di futuro
Sicuro? Dipende che potere dai in seguito alle telco di perseguire solo i propri obbiettivi finanziari a scapito di quelli più generali, specialmente se la concorrenza non funziona e possono facilmente fare cartello. Ora poiché le reti di comunicazione diventano sempre di più un "servizio essenziale" - specialmente se vuoi "digitalizzare" la società, e in questo caso devono diventare capillari ed evitare il digital divide, fino a che punto il modello ad inventivo funziona?
Io ho portato il modello degli USA perché hanno usato proprio quello e non ha funzionato, e il digital divide lì è rimasto elevato. È vero che gli USA hanno un territorio molto vasto con aree a bassissima densità, ma non sono solo quelle a soffrire. Siamo oltretutto in un periodo do dove le società sono più portate a fare magheggi finanziari per incrementare il valore, specialmente azionario, a breve termine invece di investire sul lungo.
Certo, qui ha funzionato male anche quello ad intervento diretto. Però lo Stato avrebbe avuto molte più leve se avesse voluto per far dare una mossa ad OF, che a dover intervenire nelle decisioni di società private "quotate in borsa" - che sono diventate intoccabili anche se a metterci i soldi è lo Stato. Io trovo incredibile che Ripa sia ancora al suo posto, e anche altri dei vertici. Avrebbero dovuto tutti essere da tempo in cerca di un altro lavoro.
Wholesale vuol dire poco se poi permetti al proprietario di avvantaggiarsi comunque sulla rete di proprietà, come accade oggi con quella in rame, anche in questo caso basta approfittare dell'inerzia delle authority per acquisire vantaggio, poi tanto un giudice del TAR favorevole si trova sempre (specialmente finché non fanno una legge sul conflitto di interesse con gli arbitrati...)
Forse con regole molto severe e un controllo assiduo potrebbe funzionare, ma le telco punterebbero quindi a "catturare il regolatore" (vedi proprio caso FCC...) per non farle funzionare. Basta mettere come ministro un ex AD....