MiloZ Qui da Firenze oggi sta succedendo un disastro, pur non avendo una linea specifica con Tiscali penso magari queste informazioni potrebbero comunque restare utili. Tutte le FTTH OpenStream che ho stanno perdendo pacchetti a raffica (indipendentemente dall'ISP), ed alcune prima erano down. Situazione veramente al limite dell'utilizzo. L'unica che continua a performare regolarmente è Wind essendo su OLT proprietari. Spero sistemino rapidamente. Sarei contento la cosa fosse legata al "guasto" segnalato da @andreagdipaolo , in quanto pare abbia impattato diverse zone e magari obbligato alcuni cambi di instradamento temporanei che potrebbero spiegare questi degradi.
andreagdipaolo MiloZ Sarei contento la cosa fosse legata al "guasto" segnalato da @andreagdipaolo , in quanto pare abbia impattato diverse zone e magari obbligato alcuni cambi di instradamento temporanei che potrebbero spiegare questi degradi. Il guasto Tiscali è su un apparato Tiscali, quindi irrilevante per quello che riscontri. Nel tuo caso presumo che ci sia un problema nel collegamento tra il POP di Firenze e quello di Milano, o hai anche delle OS con raccolta altrove che si comportano allo stesso modo? spettroscopio So tutto ma ovviamente non vi posso dire tutto.
andreagdipaolo MiloZ Confermo che sto ricevendo tantissime segnalazioni dalla Toscana di gente che fa 5/300 con più operatori. Chissà che combinano... Prato, Viareggio, etc
spettroscopio andreagdipaolo Per permettere ai clienti di tornare online è stata adottata una soluzione provvisoria in attesa di un rimedio definitivo. Sai di che problema si tratta ?
MiloZ andreagdipaolo Ah ok allora devo indagare meglio, avevo capito che i disservizi con Tiscali fossero causati da OF e non da apparati Tiscali.
MiloZ andreagdipaolo Meno male qualcuno se ne sta accorgendo... Io rimango allibito, non riesco ad aprire nemmeno i siti a momenti, da ieri: Stessa situazione qualsiasi ISP OpenStream (non è un problema di PF nello specifico)...
uadopo andreagdipaolo Arezzo linea Tiscali sembra ok con speedtest verso Eolo milano ma sto perdendo un sacco di ping verso google.com
simonebortolin andreagdipaolo Ma dove? Ma quando? Non è che se vanno giù un paio di PCN (ordinaria amministrazione) e c'è degrado su Firenze è il caso di farla così tragica. Rifletti prima di parlare. Solo un paio? andreagdipaolo Confermo che sto ricevendo tantissime segnalazioni dalla Toscana di gente che fa 5/300 con più operatori. Chissà che combinano... Prato, Viareggio, etc Quà si parla di tutta la Toscana E questo: andreagdipaolo Il guasto di Castellabate mi risulta risolto da ieri, riguardava tutti gli operatori. giusgius andreagdipaolo purtroppo non è risolto, è ancora tutto offline, confermo il guasto generale Non mi sembra che Castellabate sia in Toscana, e mi sembra che OF chiude i ticket prima di risolvere i guasti, è normale? E poi un altro 10 giorni fa... E dovrei essere io che rifletto prima di parlare?
andreagdipaolo MiloZ @[cancellato] ci puoi dare una mano a sentire OF per questa cosa? A me viene difficile. @giusgius magari se la riscontri anche tu, te ne parlavo privatamente anche ieri
MiloZ uadopo Hai gli stessi problemi, altro che ok, fai un download da qui: http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
gandalf2016 uadopo quella non è una rete OK ma una che perde pacchetti. Mi incuriosisce come esce un buono Speedtest 🤔 Comunque penso sia opportuno fare un thread Guasto Openfiber Openstream Toscana
MiloZ uadopo Prova questi speedtest, Eolo e Vodafone contano il giusto perchè richiedono meno risorse. Milan - WIndTre Milan - Fastweb Milan - CDLan Da http la banda è quasi azzerata comunque, su singola sessione:
gandalf2016 MiloZ Da http la banda è quasi azzerata comunque, su singola sessione: Quella è naturale conseguenza della perdita pacchetti
MiloZ uadopo Ok, direi tanto buoni non sono...ci sono ancora grossi problemi. Spero si attivino a risolvere rapidamente.
MiloZ uadopo Perchè ookla verifica i pacchetti persi per un'attimo nel quale fai il test, infatti non ha molto senso prendere come riferimento quell'indicazione.
giusgius andreagdipaolo ho verificato anche io ed effettivamente il packet loss è presente e importante, ora apro direttamente io una segnalazione, perché stranamente nessuno dei clienti impattati ha segnalato nulla, ma il packet loss è intorno al 20%, che si fa notare parecchio
[cancellato] andreagdipaolo si ho un ticket aperto, stanno zoppi causa fibercut, quindi è tutto a tappo. Ho aperto un incident per tenere aggiornati i clienti: https://pianetafibra.instatus.com/incident/ckrl816ih2652928amylo24qrqh