Djloris Buongiorno a tutti negli ultimi anni sto avendo gravi problemi con l'adsl 20 mega di Tim che con il passare del tempo stanno peggiorando sempre più (oggi ad esempio sono senza servizio telefonico ne adsl) non ho possibilità di stipulare un contratto ftth o fwa in quanto adsl è l'unica possibile connessione dove mi trovo e ogni qual volta che salta il servizio telefonico e adsl i svariati tecnici che vengono a casa non fanno altro che tagliare una vecchia giuntura sul cavo una delle tante e rifarla da capo per tamponare, la soluzione ideale sarebbe quella di sostituire il cavo che va dalla chiostrina situata a circa 500 metri da casa mia fino alla prima presa di casa e qui sorge il problema, il cavo non arriva per via aerea perchè negli anni 1990/2000 il vicino di casa si rifiutò categoricamente di far passare il cavo sopra il suo terreno perchè gli portava "servitù" quindi i tecnici optarono per far passare la tratta in rame dentro un corrugato elettrico da 25mm sottoterra a profondità variabile in un terreno comunale (quindi vi lascio solo immaginare cosa ci sia dentro quel tubo) su circa 4 tecnici che sono venuti a controllare la situazione tutti ripetono come un mantra che tim non è tenuta a sostituire la tratta in quanto è sua responsabilità solo fino alla chiostrina e non fino alla prima presa di casa del cliente e quindi dovrei essere io a mie spese a sostituire la suddetta tratta. Premetto che ho già provato a sostituire il cavo ma dato che il tubo non si trova tutto alla stessa profondità fra curve e giunzioni varie è impossibile da sfilare. Chiedo a voi è veramente cosi la situazione? Tim non è tenuta a garantire la propria tratta fino alla prima presa? non c'è un modo per richiedere una modifica dell'attuale conformazione della tratta? sono veramente sconfortato dalla situazione e non sò veramente più cosa fare per risolvere😥
Michele1977 Djloris Prova ad inviare una PEC a, telecomitalia@pec.telecomitalia, esponendo in maniera dettagliata il problema, e che in particolar modo sei impossibilitato ad usufruire del servizio fonia in maniera decente, magari anche per lo svolgimento dello smart working.
Djloris @Michele1977 ti ringrazio per la Pec non la conoscevo prima provo con questa, poi se non dovessi risolvere provo come mi ha suggerito ErnyTech 😎
Supreme69 Michele1977 e che in particolar modo sei impossibilitato ad usufruire del servizio fonia in maniera decente Ecco forse per questo motivo te lo sostituiscono, se con la PEC non va, attiva una nuova linea, al massimo ti mettono in derivata ma il cavo nuovo lo devono portare per forza
Michele1977 hypersv Certo che 500 metri di drop non sono pochi... Se è tutto drop da 1 mmq, 500 mt, non sono molti.
hypersv Michele1977 Infatti per la qualità della linea è anche meglio, io mi riferivo più che altro al lavoro di sostituzione
Michele1977 simonebortolin Sì dove li trovi 😂 Ad esempio da me, dal cavo in trincea sfioccato su palo, e dalla cassetta contenente la stiscia IDC, fino alla mia abitazione, sono circa 450 mt. i pali (n.8) sono posti sul ciglio di una strada di campagna e sono stati pagati da me per la mia linea telefonica, nel lontano 1985, il vecchio DROP autoportante, era da 1,5 mm2, poi sostituito in seguito da quello rame/bronzo da 1 mm2.
simonebortolin Michele1977 il vecchio DROP autoportante, era da 1,5 mm2, poi sostituito in seguito da quello rame/bronzo da 1 mm2. Ma che hai usato un cavo per la luce😲😂
Michele1977 simonebortolin Ma che hai usato un cavo per la luce Non l'ho mica posato io! Il lavoro fu effettuato dalla SIP, effettivamente c'è chi utilizzava il drop telefonico al posto del vecchio "filtubo" per gli impianti sottotraccia, quando ancora non si utilizzavano le tubazioni per l'impiantistica civile. Chi ha la stessa mia età, lo ricorda bene.
simonebortolin Michele1977 effettivamente c'è chi utilizzava il drop telefonico al posto del vecchio "filtubo" per gli impianti sottotraccia 🤮