Buongiorno a tutti! Ho un Fritz!Box 7590 che serve il mio appartamento e un Fritz!Repeater 3000 che serve l’appartamento a fianco a me. Ho impostato il Repeater per clonare sia la mia rete che la rete Ospite.
Sulla rete ospite c’è una stampante HP Wi-Fi che ha sempre funzionato regolarmente. I dispositivi su quella rete vengono indirizzati con 192.168.179.x
Da circa 15/20 giorni la stampante non viene più vista da un computer Windows sulla rete Ospite (anche lei collegata li ovviamente)
L’opzione “ I dispositivi wireless possono comunicare fra di loro “ è flaggata.
Può essere colpa dell’ultimo aggiornamento 7.27 o 7.28 del router principale?
Fritz!Repeater 3000 e rete ospite
djpoppy In precedenza funzionava tramite la rete ospiti?
Io ricordavo che non fosse possibile far comunicare i dispositivi e dal sito AVM leggo:
3 Non collegare il computer tramite l'accesso ospite
Tramite l'accesso ospite Wi-Fi non è possibile accedere alla rete locale e alle condivisioni di file e stampanti degli altri computer. Assicurarsi pertanto che il computer non sia connesso al FRITZ!Box tramite l'accesso ospite.
Configurare nuovamente la connessione Wi-Fi con il FRITZ!Box.
djpoppy Se ne hai bisogno e in passato funzionava potresti provare a fare un paio di tentativi: prima di tutto un riavvio, se non migliora farei da un computer collegato alla rete ospiti un ping all'indriizzo ip della stampante. Se non si può raggiungere, farei un backup della configurazione della 07.28 quindi proverei un ripristino alla 07.21 per verificare se con tale versione si ha un'effettiva comunicazione. Se la risposta è si rimetterei la 07.28 e tenterei nuovamente.
Eventualmente, in ogni caso, farei un ticket ad AVM per informarli; spesso se il problema persiste chiedono di inviare la configurazione affinché possano studiarci sopra.