Hationest Buongiorno a tutti, ho acquistato lo switch Netgear GS108E, ora vorrei accedere alla pagina di gestione, ma non riesco in nessun modo. Qualcuno saprebbe aiutarmi? L’indirizzo IP locale assegnato dal router è 192.168.1.66
Hationest simonebortolin 192.168.1.x Credo che sia questo il problema, perché nelle istruzioni viene chiesto di impostare come IP statico del computer con cui accedo 192.168.0.210, così facendo però il computer non naviga più in rete.
simonebortolin Hationest No allora non ho capito il Netgear GS108E ha il DHCP on per quanto riguarda l'assegnazione dell'IP?
Hationest simonebortolin Questo è quello che c’è scritto sul manuale dello switch In ogni caso viene detto che lo switch ha di default l’IP 192.168.0.239 Io dalla pagina di gestione del modem lo vedo come 192.168.1.66 Con l’app da PC Netgear Discovery Tool non mi trova nulla Infine con l’app Netgear Insight da iPad mi da questo Inoltre se provo a configurarlo via applicazione da Pc ProSAFE Plus Utility mi dice “The switch and the manager IP address are not in the same subnet!”
simonebortolin Allora metti l'ip fisso nel PC 192.168.0.239, accedi alla pagina del modem 192.168.0.210 e cambia IP allo switch
Hationest simonebortolin Dopo aver messo l’IP 192.168.0.239, se provo ad accedere alla pagina del router con 192.169.0.210 mi dice “Impossibile raggiungere il sito”
rapie00 Hationest Dopo aver messo l’IP Come ti ho scritto sopra, correggi il gateway e dns, e vedrai che funziona
rapie00 Collega il pc allo switch e scollega tutto il resto Nella scheda di rete del pc imposti questo: IP del pc 192.168.0.210 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.239 Server dns 192.168.0.239 Applica, accedi allo switch ed adegua le sue impostazioni di rete alla tua rete locale
Hationest rapie00 sono riuscito ad accedere alla pagina di gestione dello switch, gli ho dato le impostazioni della mia rete locale e ora lo switch è scomparso, anche dalla pagina di gestione del router non risulta più connesso via Ethernet, nonostante la lucina da parte alla porta sia accesa. Cosa posso fare?
rapie00 Figurati! Se non riesci ancora prova anche così: IP del pc 192.168.0.210 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.210 Server dns 192.168.0.210 Una delle due funziona sicuramente Ricorda che lo switch risponde all'indirizzo 192.168.0.239 quindi è questo indirizzo che poi devi digitare nel browser
rapie00 Hationest dato le impostazioni della mia rete locale Suppongo quindi, queste impostazioni sullo switch Ip 192.168.1.(numero a caso non giàassegnato) Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 Dns 192.168.1.1 Queste sono le impostazioni da applicare allo switch Ovviamente se le hai impostate sbagliate devi resettare a fabbrica lo switch e ripetere da capo
Hationest simonebortolin 192.168.1.239, se lo digito nel browser infatti riesco ad accedere alla sua pagina di gestione.
rapie00 simonebortolin potrebbe essere che non lo vede dal router perchè ha impostato ip statico e quindi non assegnato da dhcp?
simonebortolin rapie00 si, ovvio e anche perché non fa richieste ad internet. È un non problema, basta che il router non assegni quel'ip ad altri device
rapie00 Hationest perfetto, direi apposto Se proprio vuoi vederlo dal router prova a abilitare dhcp mode
Hationest Bene, grazie mille a tutti! Scusatemi ma non sapevo proprio “che pesci pigliare”, siete stati molto gentile, grazie davvero! rapie00 Se proprio vuoi vederlo dal router prova a abilitare dhcp mode Ma se lo faccio non perde le impostazioni che gli ho dato io?
rapie00 Hationest Ma se lo faccio non perde le impostazioni che gli ho dato io? Essendo adesso sulla stessa rete del tuo router (192.168.1.x) si tira giù le impostazioni dal router in automatico L'ip dello switch potrebbe eventualmente cambiare ma funzionerebbe sempre Prima non funzionava perchè era su 192.168.0.x