Salve a tutti, dopo aver attivato la fibra 2.5 vodafone ho ritenuto "necessario" cablare con cavo cat6 dalla station alla stanza del pc utilizzando le canaline telefoniche già esistenti. ho crimpato tutto e verificato che i connettori funzionino tutti e 8 pin. Il problema è che il cavo sarà lungo 15-18 metri ed ho utilizzato i plug forniti con la crimpatrice ma non c'è verso che il pc stabilizzi la connessione a 1000 mbps ma solo a 100 mbps.. volevo un consiglio su cosa controllare ..... i plug (comprando dei cat6 su amazon magari) oppure il cavo è troppo lungo dalla station al pc per avere una connessione a 1000(avevo letto che con cat6 i 10gbps si prendono pure fino a 50 metri!!) .
Grazie per ogni consiglio

hai usato il giusto schema per crimpare i cavi sul plug?

Jumping ti consiglio di togliere i plug sul cavo e attestarlo su frutti femmina da inserire nelle scatole. poi usi patch di rete preconfezionate per collegare pc da una parte e router dall'altra.
    la lunghezza del cavo non è un problema fino a 100m.

• Jumping ha risposto a questo messaggio

Jumping utilizzato i plug forniti con la crimpatrice ma non c'è verso che il pc stabilizzi la connessione a 1000 mbps ma solo a 100 mbps

Sicuramente c'è un collegamento non riuscito e la connessione va in fallback a 100

Jumping oppure il cavo è troppo lungo

Assolutamente no

Jumping Domanda forse stupida: il computer ha la porta Ethernet Gigabit (1000 Mbps), vero?

MircoT scusa, ma mettere i frutti e 2 cavi patch non è "peggio" da un punta di vista delle prestazioni visti i passaggi che avere un unico cavo senza interruzioni? Scusa sono neofita

Jumping ASSOLUTAMENTE no.
          il cablaggio di rete è previsto che venga fatto in quel modo.

Jumping NO. Ad un cavo ethernet basta che ci sia un SNR tale da ricevere in maniera corretta i simboli di una 5-PAM alla frequenza di 62.5 Mhz (i realtà anche qualche frequenza subito sopra e qualche subito sutto in quanto vengono inviati rect e non sinusoidi), tutto il resto è indifferente, non c'è un abbassamento di velocità se metti robe strane ecc ecc. Non è una VDSL.

potrebbero essere i plug economici a causare il problema?

Jumping il problema è che uno dei 8 contatti non fa contatto. Non ci sono altre possibilità.

• Hadx ha messo mi piace.

ultima domanda... non esistono dei "booster" ,diciamo così, da collegare a valle della vodafone station per aumentare il segnale nel cavo qualora sia troppo basso?

Jumping e allora prova a forzare il link gigabit da quì:

Jumping ultima domanda... non esistono dei "booster" ,diciamo così, da collegare a valle della vodafone station per aumentare il segnale nel cavo qualora sia troppo basso?

Ma scusa quanto è lungo quel cavo?

simonebortolin 15-18 metri... io uso linux e cmq non credo cambi molto anche forzando 1 gbps da linea di comando la porta ethernet non la supporta e non ristabilisce la connessione neanche a 100 resta come freezata

Jumping non ho mai sentito parlare di booster, ma per quella distanza anche se ci fossero direi di no.
                    Sicuramente per fare un lavoro fatto bene, come detto, devi usare dei frutti femmina, non andare con dei plug.
                    Altra cosa, che cavo hai usato? Materiale, certificazioni? Non è che si è danneggiato durante l'installazione?

Jumping e allora c'è un problema nel cavo o nei plug. Ma li hai riprovati a rifare?

Jumping non esistono dei "booster" ,diciamo così, da collegare a valle della vodafone station per aumentare il segnale nel cavo qualora sia troppo basso?

Ma stiamo parlando di pochi metri, non serve assolutamente. Piuttosto, crimpa correttamente i cavi e controllane l'ordine.

Mamukata Può usare pure il T568A, a patto che da ambo i lati usa lo stesso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile