Ciao a tutti..da sabato sono passato da wind 200 a Vodafone 2.5 gbps .. purtroppo non abbiamo iniziato con il piede giusto . subito dopo l'attivazione ho avuto una spiacevole sorpresa relativa alla Vodafone station... Il nome della rete wifi non è personalizzabile a piacimento.. cioè puoi mettere il nome a tuo piacimento ..peccato però che viene sempre inserito il prefisso Vodafone..!! Lo trovo davvero assurdo . È la prima volta che mi succede.. spero sia una cosa isolata a Vodafone !! Ho passato tutto il weekend a fare il pairing su tutti i dispositivi domotici che avevo..e non sono pochi !
L'alternativa poteva essere utilizzare un dispositivo extender.
Ma veniamo alle considerazioni sulla velocità..
La velocità che attualmente ho avuto modo di verificare sono .
Con PC cavo di rete e scheda da 1000.. velocità 900 Mbps
Con PC wifi 6.. velocità media 750-850 mbps
Con cellulare redmi note 8 pro (433) circa 350 mbps.
Per gli ultimi due connessione wifi a 5ghz.. se uso la 2.4 i valori sono sicuramente inferiori.
Sotto un certo punto di vista , la fibra 2.5 ad oggi non è sfruttabile in tutte le sue potenzialità e, probabilmente una linea ftth da 1 gbps è già sufficiente per uso domestico.
Probabilmente avrei replicato le stesse velocità..pertanto se non abbiamo bisogno di utilizzare troppe risorse di rete contemporaneamente.. difficilmente ci accorgeremo del vantaggio di avere una linea 2.5 gbps
Quello che posso aggiungere è che sotto il profilo commerciale i costi della 2.5 sono del tutto in linea con la classica 1 gbps .. pertanto a partita di costi.. scelgo la linea più "veloce".