Consiglio su sistema satelliti mesh wifi 6? Vorrei disattivare la parte wifi del mio Asus Rt-AX88U e gestire la stessa con “satelliti”

Stavo guardando Tp-Link Deco AX20 oppure Asus Zen wifi mini dx4

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

orbi netgear e vai sul sicuro

• flash80 ha risposto a questo messaggio

giulio21

hai link amazon?
      che modello?

flash80 quanti metri quadrati è casa tua? e quanti piani?

giulio21

piano orizzontale però ci sono ambienti divisi esterni

110 metri quadri e pareti spesse ( come si costruivano anni fa) con pietre, muratura

flash80 scusa ma se hai un ax88u asus, non conviene invece prendere altri router compatibili con ai mesh dell'asus ed usare il loro ottimo sistema mesh che funziona anche via ethernet?

Mirus86 i migliori sono i netgear gli altri sono tutte imitazioni che funzionano alla meno peggio...

giulio21 io intendo se lui tiene l'ax88u come router principale per poi attaccare il tutto ad un sistema mesh esterno, manda al quel paese il QoS di quel router che è molto buono.

Inoltre deve prendere diversi satelliti, + uno dove è posizionato ax88u.

a quel punto prende un router asus e lo setta come satellite, avendone necessità di uno in meno mantenendo attivo il wi-fi del'ax88u che è un wi-fi6 da 6gbps, e mette solo i satelliti necessari, mantenendo le funzioni avanzate in tutta la rete mesh.

Mirus86 si come idea non è male in effetti

Mirus86

tu dici di prendere un altro router asus e creare aimesh Asus direttamente?

devo valutare perché i punti dove andrebbero sono

1.) presenza solo alimentazione a metà parete;
                2.) presenza sia di alimentazione che di cavo lan

flash80 il problema lo avresti con i router di qualsiasi altra marca.

considera a casa ho una mash con ax88u principale ed il vecchio dsl-as68u che fa da satellite collegati in link wi-fi da 1,3gbps.

• [cancellato]

Io utilizzo Eero e devo dire che vanno stra bene.

• [cancellato]

giulio21 i migliori sono i netgear gli altri sono tutte imitazioni

Hai dati oggettivi per supportate questa affermazione?

giulio21 i migliori sono i netgear gli altri sono tutte imitazioni che funzionano alla meno peggio...

Affermazione che andrebbe circostanziata un pò. Diciamo che sono i migliori plug&play di fascia consumer.
                    Già nella fascia "prosumer" i tplink eap660hd sono decisamente migliori come prestazioni, più versatili e costano anche meno.
                    Se sali nella fascia "enterprise" trovi anche ap 8x8 wifi6 con uplink a 10gbps...
                    Nel caso di @flash80 avrebbe senso rimanere sul brand asus se non vuole rivoluzionare l'intera rete domestica😅

Mirus86

anche io ho a riposo ormai il mitico dsl-ac68u
                    scusami in questo caso però

1.) aimesh è stabile? come ti sembra?
                    2.) ovviamente la rete mesh wireless è in wifi ac,non ax giusto?
                    3.) presumo che il change tra ac68u e ax88u non si “sente” giusto?

flash80

1) nessun problema a parte con gli sky q, ma quello è un problema intrinseco proprio dei decoder di sky, ho risolto con un riavvio automatizzato notturno della rete mesh, altrimenti se non hai sky q con mini puoi anche continuare ad usarli senza problemi.
                      2) allora se stai sotto ax88u vai in wi-fi 6 altrimenti sotto l'ac68u vai in wi-fi 5, ma fidati non si nota. Ovvio il device sotto rete ac68u se hai una FTTH, non raggiungerà mail il gigabit di banda in quel caso.
                      3) no il change non si sente se il device supporta correttamente i protocollo standard mesh, altrimenti hai un piccolo stacco, ma non influente fidati.

Per collegarli in mesh basta resetti il dsl-ac68u e poi nella procedura guidata dai di cercare la rete mesh, ovviamente prima il router ac68u andrebbe aggiornato alle ultime versioni del firmware essendo una funzione aggiunta in un secondo momento.

Mirus86

1.) Sky Q ce l'ho connesso (solo il Platinum che sky mi ha fornito a marzo a seguito di rottura del precedente Black)con cavo LAN;
                        2.) giusto perchè ax88u è wifi6, ac68u wifi5 ..... beh devo dirti che al pratico non mi sembra comunque notare ste grandi differenze tra wifi5 e wifi6.....si ho FTTH,ma di un ISP locale con rete proprietaria 300/50
                        3.) ok ok i device in wifi alla fine ho solo 2 iPhone ed un Portatile

Si si devo aggiornarlo all'ultimo firmware di fine maggio (perchè è a riposo da Novembre 2020)

10 mesi dopo

Mirus86

ti aggiorno dopo qualche mese pure perchè ho cambiato casa e ora su due piani al piano terra non arrivava proprio segnale wifi

Ora sono così

Al piano uno l'Ax88u
                        al piano terra ho preso un Ax55

connessi tra loro via cavo lan (ho cablato tutta casa con cavi cat 5e) ed abilitati in Aimesh e con smartconnect attivo (lasciando le regole a default)

devo dire tutto funziona bene ed in modo corretto; una cosa però che ho sempre notato sugli Asus (anche quando usavo l'ac68u) è che la mappa reti elenco client connessi non è proprio così precisa del tipo anche se tutto connesso compare/riscompare ad esempio iPhone che ho in wifi per dire.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile