Ciao a tutti.
Da un po' di tempo ho provato nextdns con le loro liste di filtri su android
Su pc avendo già ublock origin, non ho mai avuto problemi di pubblicità, mentre su android ho notato che anche se blocca la pubblicità mi compare questo, rendendo la navigazione al pari con la pubblicità:

Se uso in aggiunta anche un adblock sul browser, la navigazione è piu piacevole ma la maggior parte delle volte esce il simbolo ad:

Voi cosa usate su android?
Uso il browser Internet Samsung

VincenzoF su android?

Per smartphone Samsung il migliore è Disconnect Pro for Samsung.
    Credo ci sia solo sul Galaxy Store

VincenzoF Consiglio AdAway: semplice, gratuito, open-source e con liste configurabili.
    Funziona tramite VPN "fasulla" se non hai il root, altrimenti coi privilegi di root interviene direttamente sul file hosts. Io mi trovo bene

Personalmente su Android uso i dns di adguard, nell'impostazione che su Android si chiama "DNS privati" e solo rarissime volte ho quei quadrati grigi

pascop96 Appena provata.
        Non avendo il root ho provato il secondo metodo ma anche se blocca le pubblicità escono sempre quei quadrati fastidiosi

Dani25 All'inizio li ho provati anch'io, utili ma comunque notando che la maggior parte dei siti comparivano i quadrati, li ho levati e ho provato altro

Le alternative da come ho visto ci sono, non capisco perchè se la pubblicità viene nascosta, in qualche modo o il quadrato o la scrittà Ad compare a prescindere, mentre su pc no

ma perchè non usare ublock anche su android?

DE8 Perchè è supportato solo su firefox android, altrimenti l'avrei usato subito

io uso direttamente brave che ha l'adblocker integrate nel browser

Io uso AdGuard sia su Windows che su Android, e mi trovo da favola, se non fosse che alcune versioni sono un pochino buggate.

Su Android utilizzo Opera con il blocco pubblicità integrato: non è fantastico ma fa il suo lavoro.
            Purtroppo mi trovo male con l'interfaccia di Firefox su mobile, altrimenti l'avrei utilizzato in combinazione con uBlock Origin.

Come app per bloccare la pubblicità (su Internet e nelle app) consiglio Blokada (da F-Droid o APK da sito, la versione su Google Play Store non ha il blocco della pubblicità): necessita un minimo di configurazione ma funziona bene.

Grazie a tutti siete stati gentilissimi.
            All'inizio non ho specificato che il browser non lo cambierei perchè oltre a trovarmi bene, è integrato anche con Samsung Pass che lo trovo molto comodo.
            Le alternative che mi avete date le ho provate ma rimane sempre il problema citato nel primo post.

• gaulon ha risposto a questo messaggio

VincenzoF escono sempre quei quadrati fastidiosi

hai provato a disabilitare il webserver all'interno di AdAway e vedere se cambia qualcosa?

pascop96 Questa impostazione non c'è. Forse è necessario il root in questo caso?

VincenzoF

Non hai un'opzione simile? AdAway ha versione 5.7.0 giusto?

pascop96 Si ho la 5.7.0 e non ho questa opzione, infatti in alto specifica root

VincenzoF Si lo so pensavo ci fosse un'opzione simile anche per i "non-root"

VincenzoF I filtri DNS per quanto ne so non possono bloccare i frame delle pubblicità, perchè sono scritti nel codice sorgente della pagina. Per fare quello ci vogliono le estensioni per il browser o comunque applicazioni/programmi che hanno accesso al contenuto del sito visitato

hypersv esatto, i dns impediscono che venga caricato il link all'interno dei box e dei relativi pop-up ecc
                        Per bloccare proprio i box bisogna andare "più in profondità"

Dani25 Io da come leggevo, i filtri dns bloccano all'origine la pubblicità, che poi qualcosa può sfuggire mi sembra accettabile e infatti ho abbinato anche un adblock come estensione del browser. Quindi non è del tutto vero?

Ne approfitto della discussione per chiedervi un aiuto.
                          Al momento sto utilizzando nextdns e in famiglia capita che utilizzano raiplay. Purtroppo bloccando la pubblicità che compare prima, i video non caricano. Qualcuno sa dirmi cosa potrei mettere nella whitelist per far funzionare raiplay?

• callfan ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile