Salve a tutti,
già avevo aperto un thread relativo ad un pozzetto cementato presente davanti alla mia azienda.
(ecco il link per i curiosi )
Faccio un breve riassunto :
il mio comune (Padula - Salerno) è uno dei tanti comuni cablati da OpenFiber, rientrante nel progetto Banda Ultra Larga di Infratel.
Appena pronta la vendibilità (febbraio 2021) , ho subito fatto richiesta di attivazione ed è iniziato un film dal finale ancora sconosciuto (David Lynch spostati !!).
Il pozzetto bul, degnamente cementato, si trova su una Strada Statale, di competenza Anas, ma di cui la manutenzione è in capo alla Provincia di Salerno.
Mi sono state comunicate dal mio operatore, nel corso di questi mesi , le seguenti informazioni :
- Siamo in attesa dell'attivazione GPON
- Siamo in attesa del completamento del PCN
- Abbiamo attivato GPON e PCN
- Attendiamo i lavori in Provincia per l'attivazione
E qui iniziano gli atti di una commedia che diventerà tragicomica.
Ho avuto diversi sopralluoghi tecnici, corredati da tanto di foto segnaletiche, ma nessuno risolutivo.
Naturalmente non mi perdo d'animo e inizio a fare un sondaggio con i miei vicini e scopro che siamo tutti nella stessa situazione.
Ovvero la Provincia di Salerno (a detta del gestore e OpenFiber) non rilascia i permessi per gli scavi.
La vicenda mi sembra abbastanza strana, anche perché si parla di TUTTA la PROVINCIA di SALERNO e non di un singolo comune.
Parlando con alcuni tecnici fibra, qualcuno mi ha sbottonato una parte di verità (che sembra abbastanza plausibile).
La provincia di Salerno ha richiesto un'integrazione monetaria (chiamatela, obolo, chiamatela tassa, chiamatela contributo, chiamatela come volete insomma) a OpenFiber per gli scavi stradali (dovrebbe essere una cifra intorno ai 150,00 euro).
Open FIber non vuole cedere, i gestori si sentono schiacciati già dai costi che devono sostenere e il tutto si traduce in mancate attivazioni.
Spero davvero di sbagliarmi e che le informazioni che mi hanno riportato siano false.
Se fossero vere le voci in giro, il piano BUL perderebbe la propria mission e Open Fiber non ne uscirebbe pulita.
Ripeto, spero davvero di sbagliarmi.
PS.
Mi è appena arrivato un sms dal mio gestore che mi comunica :
"Siamo in attesa che la Provincia dia i permessi per poter completare la stesura della fibra e portarla al suo indirizzo. L'operatore id rete (Open Fiber) ha chiesto l'intervento dei suoi legali.
Purtroppo ad oggi non siamo in grado di fornire una previsione attendibile.