• FTTC
  • Colonnina TIM Grezzago (MI)

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per eventuali difficoltà nell'esporre il problema ma vorrei cercare di capire qual è la situazione fibra nel mio comune:

Alla fine del 2018 sono stati fatti scavi ed è stato aggiunto l'armadietto (credo) per la fibra

ma manca questo componente

nella copertura sembra io non abbia niente

e nei piani di open fiber sembra che il comune sia sarà cablato nella fase 3

C'è un modo per capire se sarò mai raggiunto da fibra?

grazie e scusate

Hadx ha aggiunto i tag FTTCTIM e rimosso il tag FTTH .

Ciao.

Quell'armadietto serve per contenere i contatori e la sezione di alimentazione dell'ONU (il sopralzo che hai postato anche tu).
Sì tratta di lavori di copertura in FTTC (VDSL2) di Tim, non c'entra Open Fiber (che cabla in FTTH).

In sostanza, Tim sta cablando il tuo paese.
Se quell'armadietto è appena stato installato, siamo ancora a livelli preliminari, manca ancora l'installazione dell'ONU, il collaudo e l'attivazione.
Tempistiche sono difficili da dare, da qualche mese ad un anno, devi tenere controllato le eventuali pianificazioni su Planetel/Fibermap.

To consiglio di postare anche il risultato che ti viene fuori qui per capire se sarai coperto anche da OF.

Allora facendo qualche verifica ho visto che il tuo Comune sarà cablato al 98% con intervento pubblico 100 nel 2020; questo significa che avrai la FTTH fino a 1Gbs.

Quella colonnina in foto serve a contenere i contatori enel che alimentano poi l'ONU(il sopralzo che manca che hai messo in foto) nella FTTC. Molto probabilmente TIM aveva iniziato a cablare "illegalmente" per poi essere stata fermata, lasciando quindi i lavori incompiuti. Non ti resta quindi che pazientare ancora un annetto e qualcosa.

Witcher93 Hai ragione, ho visto adesso che non aveva cancellato l'indirizzo.
    Sembrerebbe che sarai cablato in FTTH (1 Gbps) da OF, ignora pure quell'armadio in quanto di proprietà di Tim.

Grazie mille ragazzi, davvero

matteocontrini ha cambiato il titolo in Colonnina TIM Grezzago (MI) .

Witcher93 Allora facendo qualche verifica ho visto che il tuo Comune sarà cablato al 98% con intervento pubblico 100 nel 2020; questo significa che avrai la FTTH fino a 1Gbs.

Attenderei che compaiano i dettagli sul sito Open Fiber però, non c'è da fidarsi...

Grazie ancora, sapete se andando in comune a chiedere, potrebbero avere informazioni più precise sulle tempistiche?
    Sembra davvero assurdo che TIM abbia posizionato le torrette di alimentazione per poi lavarsene le mani, e se OF trovasse complicazioni per i cavi già posati da TIM che succederebbe? comincio ad essere tristemente pessimista.

Sono un po' stanco di avere internet a pedali 🙁

tabani Grazie ancora, sapete se andando in comune a chiedere, potrebbero avere informazioni più precise sulle tempistiche?

Troppo presto, devi attendere che depositino il progetto.

tabani e se OF trovasse complicazioni per i cavi già posati da TIM che succederebbe? comincio ad essere tristemente pessimista.

I cavi Tim e OF non passano insieme, vengono fatti scavi separati e distinti in quanto le tecnologie impiegate sono diametralmente opposte. Poi la strada è grande, se pensi a tutte le tubazioni che già passano al di sotto (fognature, acqua, gas, corrente elettrica, vecchi fili di rame per il telefono messi dopo il '50) dei piccoli cavi in fibra ottica è difficile che siano un problema.

tabani Sembra davvero assurdo che TIM abbia posizionato le torrette di alimentazione per poi lavarsene le mani

Come diceva @Witcher93 sopra, TIM è stata bloccata da Infratel, non è colpa sua.

bio1712 ha rimosso il tag TIM .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile