Ciao a tutti,
stamattina Fastweb mi ha fatto il passaggio da FTTC a FTTH (OpenFiber).
Ho la linea solo dati.

A questo punto vorrei usare il mio router Orbi RBR40 da usare al posto del router Huawei di Fastweb.
Secondo Fastweb, sarebbe sufficiente taggare la VLAN 835 (cos 0).

Ora... Orbi ha 2 modi per impostare una VLAN, e li ho provati entrambi. Ed ho provato anche a clonare il MAC address del router Fastweb. Non sono riuscito a farlo funzionare.

Il sito Netgear conferma la compatibilità di Orbi con FTTH Fastweb, e consiglia di seguire il wizard, che dovrebbe fare tutto in automatico.

Ovviamente ho provato anche quello, ed ovviamente non ha funzionato.

Qualcuno mi sa aiutare?

eutampieri DHCP option 60?

Non l'ho provata, perché il sito Fastweb non ne fa menzione.
    Cmq penso che il problema sia sul tagging della VLAN, forse non ho capito bene come farlo sull'interfaccia di Orbi.

Hai provato ad usare l'app Orbi per smartphone? Il mio (un RBR 852) l'ho configurato così.

eutampieri se non hai richiesto modem libero è necessaria

No, non l'ho richiesto. Ora ci provo.

RooM Hai provato ad usare l'app Orbi per smartphone?

Si, ma non cambia niente. Non funziona lo stesso.

Ok, ma cosa ci devo mettere?

Riguardo la VLAN, questi sono i due settaggi che posso usare.
        O l'uno, o l'altro. Il primo non credo che sia quello corretto, perché le 3 porte penso che siano quelle lato LAN.

RooM Il mio (un RBR 852) l'ho configurato così.

Perché non entri un attimo nella GUI e mi fai un paio di screenshot su come è configurato?

Io ho una FTTH Tim, non so se cambia qualcosa... comunque sia

RooM Io ho una FTTH Tim, non so se cambia qualcosa

Grazie. E nel DHCP Option 60 c'è scritto qualcosa?

Questo è quello che compare

RooM Questo è quello che compare

No no... più in basso dovrebbe esserci la voce "DHCP Option 60".

Più in basso non c'è nulla. Mi spiace ma credo di non poterti essere d'aiuto.

Cercando su internet, ho messo questa stringa (oltre a clonare il MAC address del router Huawei):
              askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
              Ma non ho risolto niente.

RooM Più in basso non c'è nulla

Quindi questa voce non ce l'hai?

No, niente. La mia versione software è la V 3.2.18.1_1.4.14 Il mio è un wifi 6

RooM Il mio è un wifi 6

Il mio è un modello più vecchio.... sarà diverso in qualcosa.
                  Grazie comunque.

lollapalooza TIM non la richiede, se è per questo neanche Fastweb se si abilita il modem libero

eutampieri Il mio contratto è vecchio, all'epoca non c'era possibilità di chiederlo, quindi non l'ho mai chiesto.

Adesso, visto che pare che Orbi sia compatibile, vorrei usare questo invece del router Fastweb, se fosse possibile.

lollapalooza se il contratto è stato attivato prima di dicembre 2020 non dovrebbero farti problemi per il modem "libero"

Si, il contratto è più vecchio di dicembre 2020.
                      Ma devo sempre contattare l'assistenza, vero?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile