Salve a tutti
Cliente Fastweb da 2 anni in FTTC, la settimana scorsa mi arriva una mail annunciandomi l'arrivo nella mia città della FTTH con upgrade gratuito. Accetto molto entusiasta e in tempo record i tecnici arrivano e sostituiscono la presa a muro, attaccano il convertitore di segnale e mi forniscono il modem nuovo.
In FTTC avevo ping di 15-20, jitter 1, 70 download e 20upload. Il gaming online non mi ha mai dato problemi, ho sempre giocato senza alcun tipo di problema a vari titoli quali CS.GO, COD Warzone, Apex, ecc.
Appena attivata la FTTH, nonostante i valori eccelsi in speedtest, durante il gaming ho dei lag terrificanti. Paradossalmente funziona meglio se uso rete 4G da hotspot dello smartphone.
In FTTH viaggio a 5-10 di ping, 1 di jitter, 370 in download e 250 in upload. Valori ottimi, ma il gaming è terribile, il personaggio corre e ogni tanto torna indietro di 1-2 secondi rendendo il gaming inutilizzabile.
Ovviamente il servizio clienti Fastweb fa le sue verifiche e dice che da parte loro non c'è alcun tipo di problema, accusano i server dei giochi nonostante abbia provato i giochi più disparati con sempre lo stesso problema di lag e nonostante il problema sia insorto APPENA installata la FTTH.
Sono veramente disperato e non so che fare, soprattutto perchè non posso neppure rescindere per disservizio, dato che i valori in speed test sono perfetti