Salve a tutti ho un b535 con sim dati wind3, la connessione mi soddisfa considerando che devo ancora applicare l'antenna esterna che ho acquistato per una migliore ricezione in quanto in casa nonostante si comporti benissimo, non prende al meglio. Il problema è il nat su console, leggevo del fatto di aprire le porte , cosa che in passato su altro router avevo già fatto. In questo caso peró la schermata mi si presenta diversamente, nella casella dove inserire la porta mi da sempre errore. Senza dubbio sto sbagliando io qualcosa e vorrei dei consigli a riguardo.
Leggevo che forse non si puó risolvere il problema nat su console con wind perché non fornisce un ip ma tim lo farebbe. Eventualmente posso cambiare operatore e provare con quello.
Port forwarding b535 Nat ristretto
Non puoi avere ip pubblico (sei sempre sotto nat) sulla rete mobile W3 quindi il port forwarding è inutile
- Modificato
KazeNaki Senza dubbio sto sbagliando io qualcosa e vorrei dei consigli a riguardo
Non stai sbagliando nulla, con le SIM dati non c'è IP Pubblico e quindi è NAT Ristretto per forza.
Come hai detto l'unica eccezione è TIM che dovrebbe fonire IP pubblico su richiesta, ma non se se sia nel contratto oppure se è una gentilezza che fanno visto che hanno un oceano di IP pubblici.
Prima di tutto vi ringrazio per la vostra velocissima risposta e mi scuso per la mia ignoranza in materia. In rete leggevo che, come anche da voi detto, Tim offre ip pubblico (in teoria a pagamento ma va benissimo) con loro in tal caso risolverei? Sarebbe necessario fare il port forwarding o no per avere almeno nat moderato?
P.s. la cosa del port forward peró credo rimanga perché quello che vedo in rete è diverso dalla schermata che ho allegato.
Grazie
- Modificato
KazeNaki (in teoria a pagamento ma va benissimo) con loro in tal caso risolverei? Sarebbe necessario fare il port forwarding o no per avere almeno nat moderato?
No è gratis.
Si devi fare il port forwarding (o peggio abilitare upnp).
Per farlo funzionare devi dare un ip statico al dispositivo/console
Ok ho preso la sim tim e fatto richiesta per ip pubblico. Ho fatto vari speed test e per il download sto sui 20 up 0.5 (senza antenna esterna) il b535 da 3/5 di segnale. Il punto è, senza aver toccato nulla il nat ora risulta su 2 o "moderato" ma ho notato che ci sono ancora problemi per il gioco online, non trova partite o comunque "lagga" peró ad esempio lo streaming va da paura e posso vedere tranquillamente video su youtube in 1440p, il 4k non riesce a tenerlo (con linkem riesco solo in 480p e in 720p dopo mezzanotte). Non posso desiderare altro da una sim o posso sistemare qualcosa?