DavideR90 Buongiorno a tutti, mi sono da poco trasferito a Macherio (MB) e vi sottopongo il seguente problema. Da una verifica sui vari siti, risulta che il comune è coperto da Fibra FTTH / FWA. Tuttavia, nella zona in cui vivo la FTTH non è stata portata con il recente intervento e la FWA non riceve il segnale per via del posizionamento dell'antenna. Il risultato è che mi ritrovo a dover utilizzare una fibra misto-rame che raggiunge solamente i 20 mega in download e 4 in upload. Non è la fine del mondo, ma non è nemmeno ideale. So che non sono previsti interventi integrativi nel prossimo futuro, ma magari qualcuno ha delle informazioni in più a riguardo o delle soluzioni alternative alla FTTC da poter considerare? Come si può fare per segnalare la cosa? Grazie mille, Davide
GiuPag85 dacci più info su via e civico, così possiamo controllare su diversi sistemi. comunque di sistemi ce ne sono molti, dalla rete OF e Fibercoop, alla Fwa, che sia Dimensione, Eolo, Linkem, Air2Bite ed altri.
DavideR90 Grazie, la casa è in via lambro 80 (macherio). La mia preoccupazione è che essendo il complesso situato in una conca il segnale non venga preso (come nel caso della FWA di Dimensione). Davide
DanyFefi DavideR90 urca sei proprio fuori, se ho capito bene sei nel complesso dell'eno chalet? Li purtroppo dubito prenda FWA troppi alberi ed essendo nella conca dubito ci siano antenne a vista. Non credo nemmeno sia arrivata la ftth in quella zona, troppo periferica. Non so se magari copripranno dai paesi limitrofi tipo gerni/canonica. Ti auguro un qualche tipo di intervento nel breve. Però tenta lo stesso con FWA
DavideR90 DanyFefi corretto è proprio quel complesso lì. Ho già provato con la FWA e il risultato sono state solo delle tegole rotte, come hai detto giustamente siamo in una conca e ci sono troppi alberi. La cosa che mi preoccupa di più è che verificando ad esempio sul sito di open fiber la zona viene data come coperta da FWA e questo potrebbe portare Infratel o altri player a non interessarsene. Mi rincuora solo che sul sito BUL risultano zero operatori attivi per le bande ultralarghe. Immagino solo di poter fare attività di persuasione scrivendo al comune. 🙁 Davide
DanyFefi DavideR90 purtroppo il comune non può fare molto. Come riscontrato da molti altri utenti quando pianificano fwa piuttosto che ftth non escono fisicamente a fare un sopralluogo per valutare la fattibilità. Quindi molti utenti si ritrovano con linea inattivabile. Prova a scrivere a infratel anche se non so quanto possa risolvere