albertoxamin Ciao sono connesso con FTTH in zona bianca, appena installata andava tutto bene, ho la Dream Machine di Ubiquiti come router e ho notato che inizialmente riuscivo ad avere 749 Mb down e 316 Mb up, però ora è una settimana che non supera i 99 in up e in down (gli speedtest li esegue il router periodicamente). Potrebbe essere un problema in casa mia? Ha senso chiamare l'operatore?
Filippo94 albertoxamin però ora è una settimana che non supera i 99 in up e in down Puoi collegarti con il tuo computer via cavo al modem e fare uno speedetest da terminale seguendo questa guida su Vodafone Milano speedtest -s 4302 così verifichiamo meglio
simonebortolin R3liox non ho mai sentitto questo modem router è un router non consumer, è un livello superiore dei Fritz/Asus/TpLink... è destinato ad un settore diverso.
albertoxamin MaxBarbero Ho controllato, per qualche motivo aveva negoziato 100/100. Risolto staccando e riattaccando il cavo 🤔. Non mi spiego perché abbia cambiato così da solo.
MaxBarbero albertoxamin Hai aggiornato all'ultimo firmware? Vedevo qualcuno che diceva che aveva avuto un problema simile sul loro fourm
nxdrd albertoxamin Il cavo è stato crimpato? Oppure è preconnettorizzato? Nel primo caso, magari non è stato crimpato perfettamente e il contatto è un po' precario. Nel caso ti ricapiti, prova semplicemente a cambiare cavo.
MaxBarbero albertoxamin Questo il thread dove qualcuno diceva di un problema simile: https://community.ui.com/releases/UniFi-OS-Dream-Machines-1-10-0/c4559fe1-52dc-4a6d-8991-d469959d366e?page=7 Io però preferisco non fare gli aggiornamenti automatici e lasciare passare un po' prima di procedere. Non sempre è buono aggiornare appena rilasciato il firmware 😀