[cancellato] Per la PEC non mi pronuncio. Per il registrar... è una passeggiata, se non cambi anche i DNS.
Basta che vai sul nuovo e selezioni di comprare il dominio migrandolo, ti verrà chiesto essenzialmente il codice di trasferimento che dovrai generare con il vecchio registrar e in un paio di giorni il dominio viene trasferito. Attenzione, parlo solo della "proprietà giuridica" del nome, non dei resolver DNS abbinati, quelli li devi fare a mano.
Potrebbe valere la pena se hai tempo (una settimana circa) prima della scadenza di migrare la risoluzione dei nomi a servizi terzi di DNS hosting (es. Cloudflare, HE, ...) e poi trasferire solo la proprietà del nome andando a specificare di usare sempre DNS terzi e non quelli del registrar. Se vuoi mantenere invece tutto in uno risoluzione nomi e registrar, nel mentre che il dominio viene trasferito puoi fare un export della zona DNS e importarla sul nuovo, tanto non la annunciano finché non vengono girati i puntamenti alla parent zone (quindi i server del NIC, nel tuo caso).
Per la posta è più complesso, vanno definite le caselle e poi importati i messaggi a mano dalle vecchie alle nuove. A seconda del provider verso cui migrerai ci sono guide specifiche, ma tutte richiedono che il mailadmin abbia accesso alle caselle degli utenti di fatto... finché sono cose "in famiglia" o poco altro è facile, quando iniziano ad essere coinvolti il business e una gerarchia di utenti gli incartamenti da fare aumentano.
PS: sappiamo tutti chi è il vecchio registrar mi sa 😛