Buongiorno a tutti chiedo un parere a voi del forum su quanto mi sta accadendo.
Vivo in un piccolo comune e da poco più di un mese hanno attivato l’ Ftth di openfiber.
Già durante la stesura della rete BUL mi ero accorto di un anomalia, la rete “principale” passa a meno di 40m linea aria dal nostro condominio, ma a progetto la nostra abitazione non risultava coperta, battaglio un po’ con infratel e dopo alcune verifiche anche loro accertano che in realtà avevamo diritto all’ ftth e ci aggiungono alle abitazioni vendibili.
Dopo aver risolto il primo problema sottoscrivo un contratto con “dimensione”, che velocissimi mi inviano i tecnici di openfiber per l’allaccio.
Il tecnico in questione chiede di venire un giorno prima per un sopralluogo (tecnico molto gentile), fa un po’ di verifiche e un po’ di foto della situazione,verifica la presenza di un corrugato Telecom che raggiunge l’immobile( corrugato praticamente vuoto) e fa due ipotesi:
1) scavare 7m su strada pubblica, intercettare il corrugato Telecom e stendere la fibra fino all’abitazione.
2) non usare il corrugato Telecom, scavare 78m di trincea (metà su suolo pubblico e metà su nostra privata) e stendere il cavo.
Riporta il tutto al suo capo area e alla sera mi ricontatta:
I lavori momentaneamente non si possono fare, il corrugato Telecom non si può usare per “permessi”, bisogna quindi scavare.
Ma non si può scavare perché essendo per metà tratta comunale devono richiedere l’autorizzazione in comune, aggiunge inoltre che loro avrebbero piazzato un pozzetto sul confine è che noi avremmo dovuto provvedere ad adibire tramite corrugato o scavo dal loro nuovo pozzetto ai nostri garage.
Premettendo che so che strada privata, lavoro privato.
Mi chiedo perché non possano usare il cavidotto Telecom già presente, a me risultava che non fossero necessarie autorizzazioni di Telecom, forse mi sbaglio?
Morale della favola al momento niente fibra e siamo in attesa di avere maggiori informazioni