So che manca molto tempo alla copertura del mio comune, ma dovendo fare tra poco dei lavori in casa vorrei approfittarne per predisporre un paio di cose. Da quello che ho capito a livello di procedura standard dovrebbe essere installata sia una borchia ottica sia l'ont, evitando in questo modo il collegamento diretto alla fibra che arriva in casa ma garantendo una bretella di sicurezza tra ont e borchia appunto. Telecom immagino seguirà il tracciato dei cavi in rame, sia per raggiungere la mia chiostrina sia per entrare in casa, OF immagino che faccia il suo scavo e poi cerchi di sfruttare lo stesso ingresso per comodità (non ho idea di chi arrivi prima e sinceramente il primo che arriva mi ha come cliente).
Sempre da quello che ho letto solitamente si fermano alla prima scatola utile e li mettono borchia ed ont, pagando vi è la possibilità di far arrivare la fibra direttamente nel locale che vogliamo ma non sono sicuro sia la soluzione per me più comoda se un domani dovessi spostare la posizione degli apparati, pensavo quindi di predispormi per effettivamente lasciare tutto vicino l'ingresso di casa e da li ripartire con la mia lan. Tecnicamente posso mettere borchia e ont dentro una scatola di derivazione e chiudere il tutto (magari riportando l'alimentazione sotto un interruttore a parte) o l'ont scalda troppo? La borchia deve essere immaginata a vista per forza? Preferirei lascaire tutto in un punto neutro e murato da dove far ripartire il tutto.
(Quando ho ristrutturato ho predisposto corrugati autonomi e dedicati con cui attualmente ho cablato tutta casa in cat5e, attualmente sono connesso in fwa a 100mbit, con alimentazione della parabola nascosta in una scatola di derivazione con un interruttore esterno per eventuali reset (per fortuna rarissimi), da qui poi parto e raggiungo il locale dove ho predisposto server, switch e router)
Spero di non aver scritto castronate e di essermi spiegato😅 Grazie mille 🙂