MattiaBo Dopo alcuni test effettuati la sim vodafone non si collega più alla propria rete. Eseguendo una scanerizzazione delle reti mobili disponibili manualmente non compare, Come posso risolvere? Ho provato anche a cambiare il carellino della sim ma non funziona. Invece windtre si collega e si registra sulla rete automaticamente. Ho un samsung galaxy a40
Camel90 MattiaBo potrebbe essere che si sia smagnetizzata la SIM? Hai provato ad inserirla in un altro smartphone?
handymenny MattiaBo Eseguendo una scanerizzazione delle reti mobili disponibili manualmente non compare Ma se non compare proprio significa che Vodafone (in quel posto e in quel momento) non prende MattiaBo Sono riuscito a risolvere. Come?
Technetium Ma lo stesso cellulare con un'altra sim aggancia la rete ? Perchè potrebbe anche essere un guasto al software del cell o al modem.
GiuPag85 prima di cambiare la sim, controlla gli APN di configurazione, in base al tipo di cellulare che hai, Android o iPhone. ho lavorato in Vodafone per 4 anni, mi è capitato una marea di volte. nel caso continui ad avere problemi chiedi pure.
MattiaBo handymenny Ho chiamato il 190 e mi ha fatto digitare dei numeri sulla tastiera tipo #300# (non ricordo) e mi ha fatto riavviare il telefono. Tutto funzionava nuovamente.
handymenny magoma l'APN è per la connessione alla rete internet non alla rete cellulare. Giusto, ma senza APN corretto (corretto = uno che la rete riconosce) può capitare che non ti connetti proprio al 4G, Vodafone ha solo 4G e 2G, non c'è tutta questa scelta poi. Ora non mi ricordo esattamente come si comporta Vodafone, forse per via del VoLTE puoi connetterti lo stesso
magoma handymenny non navighi, ma la scritta vodafone IT sul cellulare deve comparire, perchè la rete deve agganciare, che poi internet non funzioni è un altro discorso 🙂
handymenny magoma perchè la rete deve agganciare Dipende, ad esempio con Wind se faccio alcune modifiche all'APN (es. forzare apn ims o ipv6 only) mi sbatte in 3G/2G e dove nessuno dei due prende resto in sola emergenza oppure servizio limitato MattiaBo Ah curioso, ma tu avevi già provato a riavviare il telefono?
MattiaBo handymenny Si avevo riavviato più volte il telefono, avevo cambiato anche slot scheda sim e anche resettato le impostazioni di rete ma nulla..