Buongiorno. Volevo chiedervi alcune informazioni/consigli riguardanti il mio piccolo impianto fotovoltaico e arduino
Non sò se considerate questi due argomenti "simili", apro solamente una discussione per non intasare il forum
1) premetto che non sono ne un elettricista ne chissà chi. Ho realizzato un piccolo impianto fotovoltaico in terrazza composto da due batterie da 12v 7.2 in parallelo, 2 pannelli fotovoltaici da 20W l'uno e un regolatore di ricarica. Il tutto è diviso da magnetotermici da 6A (Che servono principalmente per sezionare batterie, pannello e carico). La domanda che mi pongo è questa. Sò che questo evento è "Raro" che accada però se un fulmine dovesse colpire il mio pannello fotovoltaico brucia le batterie giusto? Avete qualche consiglio su come evitare questo "evento"?
2) attualmente nel corso di questi giorni a Bologna cè una temperatura molto elevata.
Tramite alimentazione del pannello fotovoltaico ho realizzato un impianto di irrigazione con arduino. Il problema è che è la seconda scheda arduino che brucio a causa dell'elevato calore. Attualmente all'interno della scatola di derivazione IP66 ci saranno minimo 40 gradi e non ho modo di spostarla. Avete consigli su come raffreddare arduino in modo da evitare di bruciarlo?