Salve a tutti,
Nel mio condominio in area nera è in programma una ristrutturazione del vano scale (l'hanno proposto in assemblea, il tutto è molto lontano dal venir realizzato ma l'idea è quella).
Attualmente siamo coperti da OF col ROE nel vano scale e siamo in 4 ad essere collegati. La verticale passa in un tubo di metallo mezzo rotto nel vano scale fino all'ultimo piano. L'idea è di rifare tutto compresa la verticale in modo da nasconderla dentro al muro ed eventualmente (e se possibile) spostare il ROE all'interno di un vano che dovrebbe essere appositamente creato. Contestualmente verranno rifatte anche scale e ringhiere.
Questa la soluzione attuale, per cablare l'appartamento sopra di me sono pure passati da sopra la mia porta perché il tubo a quanto pare era ostruito:

Mi chiedevo se qualcuno che ha esperienza di lavori simili (anche come diretto interessato) potesse raccontare la sua esperienza e/o indicarmi l'iter che di solito viene seguito.
Presumo che siano gli addetti ai lavori ad interfacciarsi con OF per spostare il ROE (sempre se possibile) e rifare le verticali, mi chiedevo però se ci fossero tempi morti in cui non avrò connessione e se il costo viene ricaricato da OF sul singolo utente in base all'operatore che ha scelto (io ho Tiscali per esempio, il ricablaggio dovrebbe costarmi 100€ ma non so se rientra in questo tipo di lavoro).
Cerco di raccogliere info anche per informare gli altri condomini e capire verso cosa andiamo incontro
Grazie in anticipo