• FTTHTIM
  • Foto borchia ottica e ONT Tim + consigli

Ciao a tutti, devono venire tra qualche giorno a installarmi la FTTH Tim e ho scelto di avere l'ONT (e niente fonia).

Volevo sapere se qualcuno ha già a casa la borchia ottica e l'ONT della Tim e voleva postare qualche foto.

Inoltre se qualcuno ha consigli per la fase di installazione, li ascolto volentieri.

Come scritto nell'altro thread è tutto molto personale, per cui devi avere tu le idee chiare in quanto i tecnici senza direttive ti fanno una installazione "minima" e ti possono anche mettere borchia ed ont a muro
    Io la borchia ottica non ce l'ho. L'ont (bianco) lo vedi in foto (è una stanza adibita a studio), più sotto c'è lo stereo. Il nastro nero sui led è una mia idiosincrasia, non considerarlo.

Ah tra l'altro a seconda di dove deve connettersi, tim monta sia l'ont bianco huawei che vedi in foto che il nokia nero.

massie Io la borchia ottica non ce l'ho.

Si può fare una cosa del genere? Mi sembra abbastanza atipico. Il riflettore te l'han messo direttamente sull'ONT?

Karakurt Perchè no ? 😃 Come ho scritto nell'altro thred ho una giuntura (meno attenuazione dei connettori) in una scatola nel pianerottolo esterno, quindi la fibra arriva all'ont diretta dal roe. Cos'è il riflettore ? Non credo di averlo e la linea ottica quando misurata dal tecnico andava al massimo, praticamente come la misura sul roe. Come velocità reale ci sta tutto il giga ...

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

Karakurt Si può fare una cosa del genere?

No, non si potrebbe, con la borchia hai la patch che anche se é esposta e si rompe non ci vuole nulla a sostituirla, se hai il cavo diretto lo devi sostituire completamente.
          In più sarà connettorizzato da schifo senza pigtail.

• massie ha risposto a questo messaggio

massie Cos'è il riflettore ?

Serve a monitorare la linea, é uno "specchio" che riflette una certa lunghezza d'onda, l'OTDR in centrale vede la riflessione e sa che la tua fibra é integra.

Jciedge No, scusa. La fibra è giuntata in una scatola esterna sul pianerettolo, al posto della borchia. Quindi se si rompe può essere sostituita benissimo (sia la mia interna, che ho messo io e come l'ho messa posso rimetterla, che quella che hanno posato loro). Devono solo rifare la giuntura con l'apposita giuntatrice. Perchè mai connettorizzata da schifo ? L'unico connnettore (a parte quello sul roe) è quello attaccato all'ont che è di fabbrica del cavo in fibra. Inoltre il cavo in fibra che ho messo è anche di qualità migliore di quello della tim ...

Jciedge Ed è nella borchia ? Mah, se la fibra non fosse integra sarebbe già evidente.

massie Serve a capire dov'è il guasto, se è in accesso

massie ok, hai usato una bretella, ci può stare, anche se non é esattamente la sua applicazione, ma può tranquillamente andare.
                    Puoi ripassarlo, ma sarebbe comunque meglio avere una terminazione in modo da avere la patch, in quel modo il cavo non dovresti ripassarlo, in più avresti il riflettore al posto giusto, sull'ONT non è proprio il massimo.

Pierre02 Beh, in caso di guasto al cavo (se è l'ont guasto si vede) non ci sono molte alternative. Se arriva al Roe e non arriva all'ont è il cavo (è diretto anche in verticale non un multifibra). A quel punto apri la scatola sul pianerottolo, tagli la giunzione e vedi se è il verticale o il cavo interno sottotraccia in casa.

massie Ed è nella borchia ?

Si, deve essere nella borchia, serve a tenere la linea monitorata sempre, ovvio che se si spezza é evidente, ma a loro serve anche a fare partire subito la segnalazione (gli arriva una sorta di "allarme"), il sistema rileva in automatico l'assenza del tuo riflettore d quindi della tua linea.

Jciedge Scusa ma come fa il riflettore ad essere nell'ont se nessuno ce l'ha messo ? O è già dentro l'ont a prescindere ed a quel punto non capisco a cosa serva un secondo.

massie no, il riflettore é una cosa esterna e da norma OF e TIM va nella borchia.

Jciedge Allora non c'è proprio ed il sistema se ne infischia ...

massie Sicuro che non ci sia?

massie Con il riflettore lo localizzano subito, così si manda il tecnico al punto esatto senza perdere tempo a esplorare altri punti della rete

Jciedge In caso di rottura nei 20 e passa metri interni (cosa improbabile in quanto è iper protetto) deve per forza essere ripassato nel corrugato ... Se si rompesse vicino all'ont (improbabile anche questo) ci sarebbe abbastanza fibra per riconnettizzarlo

Pierre02 E dove dovrebbe essere ? Nella scatola sul pianerottolo no: ho visto io come hanno fatto la giunzione. Tra il connettore e l'ont neanche. Sul roe ? Ma mi sembra strano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile